Le leggende della Cattedrale raccontate nelle pagine di storia cremasca

Le leggende della Cattedrale raccontate nelle pagine di storia cremasca

Domenica 6 dicembre, sala Angelo Cremonesi con un folto pubblico attento e competente per l’evento della Terza Pagina della serie Dieci Pagine di Storia Cremasca, dedicata alla storia e alle leggende della cattedrale.

Ha aperto la relazione Cesare Alpini che ha descritto l’iconografia antica degli affreschi e dei dipinti esterni e interni del sacro tempio cremasco, aprendo uno spaccato inedito dopo che Dino Zanini ha proiettato l’immagine dell’annnunciazione sulla facciata, richiamando oltre e facendo anche il collegamento anche sul dipinto di Angelo Chiodo dell’interno del Duomo dove è presente lo stemma dei 10 giorni della repubblica di Crema inglobato nella croce di Malta .

È stata onorata inoltre la grande ricercatrice di Offanengo Maria Verga Bandirali, vedova dell’indimenticato Corrado Verga figlio dell’ avvoc. Guido Verga che hanno scritto pagine di storia Cremasca indimenticabili, a Maria Verga è stato donato una tavola lignea riproducente lo stemma dei due rami della famiglia dei Gisalbertini, di Camisano e di Offanengo.

(Visited 234 times, 10 visits today)