Portavèrta, una giornata di iniziative per Ero straniero

Portavèrta, una giornata di iniziative per Ero straniero

Portavèrta è l’iniziativa di chiusura della campagna di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare “Ero Straniero – l’umanità che fa bene”, proposta che vorrebbe il superamento dell’attuale legge Bossi-Fini cambiando le politiche sull’immigrazione puntando su inclusione e lavoro. La giornata comincerà il 1 ottobre alle ore 12.30 con un pic-nic con pranzo al sacco il cui ritrovo sarà alla nuova passerella sul Serio (via IV Novembre). Alle ore 14.00 partirà un cammino in ricordo dei migranti e di tutti coloro che sono morti cercando un futuro di pace e speranza. Il cammino, che si dirigerà verso il Circolo ARCI di San Bernardino vedrà alcune tappe con musica, balli e giochi.

Alle ore 16.00 presso l’ARCI di San Bernardino inizierà la festa dell’accoglienza e della solidarietà con l’esibizione della compagnia teatrale “Gioventù Bruciata” che inscenerà uno spettacolo con migranti. A seguire si esibiranno i cantautori Giò Bressanelli e Leslie Abbadini e infine Lorenzo Monguzzi  (ex cantante dei Mercanti di Liquore) accompagnato alla chitarra da Andrea Marinaro. Le varie esibizioni saranno intervallate dalla presentazione di due libri: “La Valle accogliente” di Paolo Erba, Silvia Turelli, Eugenia Pennacchio e “MIGRAZIONI CONTEMPORANEE. Il viaggio di un antropologo in bicicletta” di Gian Carlo Ceruti.

All’Interno della festa saranno presenti oltre ad un ricco aperitivo etnico anche gli stand delle associazioni: Crema senza frontiere, Acli, Banca Etica, La pace cammina sul Serio, Emergency e Coopi. Sarà inoltre possibile firmare la proposta di legge che verrà illustrata, durante la festa stessa, dal Coordinatore provinciale e dal Coordinatore cremasco della Campagna, rispettivamente Maurizio Mele e Nicolò Bassi.

L’evento è organizzato da ARCI San Bernardino, ARCI Ombriano, ARCI Crema Nuova, ARCI Santa Maria, Crema Senza Frontiere, Presidio Cremasco di Libera contro le mafie, Coop – Comitato soci di Zona Crema, GIT Cremona Banca Etica, Ufficio immigrazione della CGIL Cremona e con il contributo dell’Associazione per una scuola Pubblica, Democratica, Laica e Partecipata.

(Visited 57 times, 1 visits today)