Classica d’Autunno, il 5 novembre il Corpo bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema in concerto per il Lilt

Classica d’Autunno, il 5 novembre il Corpo bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema in concerto per il Lilt

Il giorno 26 ottobre alle ore 17.15 presso la Galleria del Comune di Crema si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del Concerto che il Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema terrà il 5 Novembre 2022 presso l’Auditorium Manenti in via Cesare Battisti a Crema. Il Concerto “Classica d’autunno” ormai tradizionale e che si tiene in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, da circa venti anni viene organizzato in collaborazione con la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e tutto l’incasso del concerto stesso viene devoluto a quest’Associazione, che opera sul territorio cremasco con dedizione e competenza. Questo è stato sottolineato dalla vicepresidente della sezione cremasca della LILT sig.ra Francesca Bonati, la quale ha insistito sull’importanza di queste iniziative che hanno come finalità quella di rendere visibile nel territorio l’Associazione e il suo operato, ma anche di raccogliere fondi a sostegno della stessa. Presso l’Associazione sono infatti aperti gli ambulatori di senologia, urologia, ginecologia, che offrono gratuitamente ai propri assistiti sia programmi di prevenzione che di assistenza.

Il presidente del Corpo Bandistico Giovanni Belloni ha replicato come anche la Banda sia affezionata a questo concerto, che rappresenta ormai un appuntamento fisso nella programmazione della stagione concertistica. Il Presidente ricorda inoltre che il concerto è gratuito ma si consiglia un’offerta di 5 euro a sostegno della LILT.

Interviene quindi il Direttore musicale Eva Patrini che presenta il programma della serata interamente dedicato alla musica classica. Un programma impegnativo che vede protagonisti Verdi con le sinfonie del Nabucco e della Battaglia di Legnano, con il Preludio della Traviata e il gran finale dell’atto 2 di Aida, Mascagni con l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana, Brahms con la famosa Danza Ungherese n. 5 e Musorgskij con la Grande porta di Kiev dai Quadri di un’esposizione. Un programma musicale dunque ricco e prezioso, all’interno del quale troverà spazio anche la lettura di alcune poesie tratte dal volume “Facciamo luce su l’amore…e su la poesia” dello scrittore cremasco Giorgio Ronny Lucchi; questa raccolta di poesie verrà offerta a tutti coloro che interverranno alla serata.

L’Assessore alla Cultura Giorgio Cardile ha infine concluso la Conferenza stampa sottolineando come sia importante, e si spera che duri ancora per tanti anni, questa collaborazione tra il Corpo Bandistico e la LILT, ma come sia anche necessario che per esempio giovani medici o specializzandi offrano le proprie competenze e professionalità operando come volontari presso questa benemerita associazione.

(Visited 10 times, 9 visits today)