I master per il lavoro di domani, consigli per giovani alla ricerca di esperienza e lavoro

I master per il lavoro di domani, consigli per giovani alla ricerca di esperienza e lavoro

L’Unione Europea tiene in particolar modo alla ricerca e alle nuove tecnologie, e a dimostrarlo sono i tanti programmi a sostegno di questi settori, fra i quali rientra anche Horizon 2020 (programma comunitario con contributi a fondo perduto). Per finanziare la ricerca e favorire l’utilizzo di soluzioni sostenibili – in particolare le reti energetiche che si basano sulle energie rinnovabili- sono stati stanziati diversi fondi e finanziamenti e, nello specifico, quello relativo alle fonti rinnovabili è uno dei settori che ha fatto registrare negli ultimi anni lo sviluppo più significativo e rapido.

La conseguenza di tale sviluppo è un’influenza maggiore nelle vite quotidiane di tutti, nelle quali le energie rinnovabili stanno assumendo un’importanza sempre crescente. Al centro dei finanziamenti da parte dell’Unione Europea, però, non ci sono solamente le fonti rinnovabili, ma anche la tutela del territorio e dell’ambiente e dunque, più in generale, una vita più sostenibile dal punto di vista ambientale ma pure sotto altri aspetti, ovvero quello culturale, sociale e soprattutto economico.

Un miglioramento dell’insieme di questi fattori non può che comportare un aumento della qualità complessiva della vita. Per merito della costante ricerca voluta dall’Unione Europea sono nate diverse nuove figure professionali, le quali si trovano impegnate in questi settori molto specifici che di conseguenza esigono una preparazione altamente specializzata che consenta di affrontare ogni determinato lavoro con le giuste competenze.

Per rispondere a tale richiesta ed avere delle figure preparate al meglio è necessario seguire specifici corsi di studio, in grado di fornire gli strumenti adeguati alle nuove professioni che sono nate negli ultimi anni. Per questa ragione, fra le altre università che hanno posto l’attenzione a questa evoluzione energetica, troviamo l’Università Telematica Niccolò Cusano che offre numerosi master online in grado di soddisfare i requisiti richiesti e permettono di specializzarsi in diversi settori relativi a energie rinnovabili e soluzioni sostenibili.

Tali master, inoltre, consentono agli studenti di essere immediatamente pronti per affacciarsi nel mondo del lavoro, poiché durante i corsi di studio sono previsti tirocini e workshop che aumentano le opportunità lavorative concrete una volta ultimato il percorso di studi.

Fra i diversi corsi disponibili troviamo il master online in “Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili” e il master online in “Diritto ambientale e tutela del territorio”. Questi sono soltanto due esempi di possibili master per affrontare al meglio le nuove aspettative del mercato energetico seguendo l’ottica della sostenibilità che, oramai, sta diventando di primaria importanza. Altro fattore da tenere in considerazione è, come detto, la velocità di sviluppo di tale settore che promette nuovi posti di lavoro, a patto di presentarsi con una buona e solida formazione.

Monica Fabrizi

(Visited 33 times, 5 visits today)