Il breviario di don Primo Pavesi in scena al teatro di Capergnanica sabato 13 novembre alle 21

Il breviario di don Primo Pavesi in scena al teatro di Capergnanica sabato 13 novembre alle 21

Sabato 13 novembre alle ore 21, il teatro don Bosco di Capergnanica ospiterà lo spettacolo “Memorie confidenziali”, tratto dal “Breviario: viaggio nella memoria di un parroco emerito”, libro scritto da don Primo Pavesi e pubblicato nell’ottobre del 2009. La messa in scena, a cura dell’Associazione di Teatro Solidale “Rosso di Scena”, che ha la sua sede proprio presso il teatro di Capergnanica, vuole essere un momento di condivisione della memoria da dedicare a don Primo Pavesi, recentemente scomparso (era il 16 agosto di quest’anno).

Don Primo nel 2018 aveva dato il suo benestare al lavoro liberamente tratto dal suo eccellente “Breviario”, alcune pagine del quale vennero ricostruite proprio per il teatro dal laboratorio di scrittura teatrale condotto da Fausto Lazzari per Uni-Crema. Ora, Lazzari sempre nel ruolo di regista, è tornato ad affrontare il piccolo capolavoro letterario di don Primo, mettendo in scena alcune testimonianze di personaggio vissuti nella comunità di Capergnanica, dove il sacerdote ha diretto la parrocchia dal 1986 al 2005, e dove è rimasto residente fino alla sua dipartita.

“Il libro di don Primo Pavesi è davvero un testo che tocca il cuore – scrive Giamba Longari, che è stato al fianco del parroco aiutandolo a trasferire i suoi scritti sui file, –  pagine piene di gratitudine, di affetto per la terra cremasca, che con la vita delle sue comunità ha formato generazioni di uomini e donne. Pagine intrise di speranza, dove ogni cosa narrata è una lezione di vita e dove chi legge s’imbatte in un parroco che ha davvero amato la sua gente e il suo mondo. Don Primo ha scritto con il suo stile conciso e diretto, sapendo però andare al cuore della realtà e delle cose, donandoci un piccolo tesoro di storia cremasca”.

Sul palcoscenico si alterneranno le figure e le voci dei ricordi di una Capergnanica che ha attraversato il Novecento e che ormai è tutta sepolta nel piccolo cimitero del paese. Gli attori di Rosso di Scena che interpretano i diversi personaggi sono: Miriam Alblois, Ambra Zaniboni, Lorena Chitu, Corrado Aiello, Elvira De Felice, Sara Bettenzoli, Simone Rota, Manuela Vitcu, Alessia Parolari, Linda, Antonio Trinchera e Fausto Lazzari. Le musiche, realizzate dal vivo sono di Simone Bolzoni. (ingresso 5 euro, a sostegno delle attività del teatro)

La serata, organizzata da Rosso di Scena, in occasione della sagra del paese con questa dedica tutta per don Primo Pavesi, rientra nella quarta rassegna di Sipario Aperto, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia san Martino di Capergnanica.

 

Fausto Lazzari (presidente aps Rosso di Scena)

(Visited 17 times, 17 visits today)