Il prossimo weekend Crema, capitale del Granducato del Tortello, ecco si scoprirà molto e appassionatamente veneziana

Il prossimo weekend Crema, capitale del Granducato del Tortello, ecco si scoprirà molto e appassionatamente veneziana

Grazie a un grande lavoro di Info Point Pro Loco, e nell’ambito delle celebrazioni cremasche della fondazione di Venezia coordinate dall’assessorato alla Cultura e Turismo, nel weekend Crema sarà ancora più veneziana con l’arrivo venerdì sera di una gondola scortata da otto gondolieri e buranelli in abiti tipici. 

La festa si aprirà poi sabato alle 16 con il saluto delle autorità ai gondolieri e l’esposizione in piazza della gondola originale e, subito dopo, alle 16.30 presso la Pro loco verrà inaugurata la mostra “Robe da Macchi”, composta da una quarantina di opere inedite realizzate anche durante il lockdown tra Crema, Venezia e Burano, luoghi prediletti dal nostro Gil Macchi.

In contemporanea l’intervista al pluricampione di regate storiche veneziane Franco dei Rossi detto Strigheta, conosciuto per le 10 vittorie sul Canal Grande, musiche veneziane, aperitivi e Spritz con fritto della laguna e sfilata di maschere veneziane per le vie, grazie al comitato Carnevale cremasco.

Previsti infine anche l’annullo postale dedicato a Venezia a cura del Timbrofilo curioso e proiezioni serali sulla torre civica di regate storiche intervallate da opere di Gil Macchi.

Domenica la festa ripartirà dalle 10.30 con aperitivi e Spritz. La gondola resterà in piazza fino alle 22. Le proiezioni delle regate sulla torre civica continueranno per tutta la serata. 

Così postò sulla sua pagina Facebook la sindachessa di Crema, capitale del Granducato del Tortello sempre più veneziano, Stefania Bonaldi.

Ah è bellissimo il fotomontaggio della Gondola in via xx Settembre realizzato da Emi Marchesi.

sm

(Visited 139 times, 139 visits today)