Il Rotary Cremasco San Marco a fianco degli studenti fragili dell’Istituto Comprensivo Crema Due

Il Rotary Cremasco San Marco  a fianco degli studenti fragili  dell’Istituto Comprensivo Crema Due

Di fronte all’aumento ripetuto delle infezioni in Italia, il Rotary e il Governo degli Stati Uniti, attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID), si sono impegnati a sostenere la risposta del Paese al COVID-19 ed alle iniziative di recupero collegate.

Nel quadro di questa cooperazione il Distretto Rotary 2050 ha donato a oltre 400 studenti in una sessantina di istituti scolastici nelle province di Pavia, Brescia, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza e parte del territorio di Milano altrettanti tablet che permetteranno agli alunni in condizioni di fragilità di seguire al meglio le lezioni online.

Sul territorio cittadino, il Rotary Cremasco San Marco ha interpellato diversi Istituti Scolastici nei mesi scorsi e ha raccolto le necessità rilevate dai Dirigenti. La mappatura del territorio ha portato alla richiesta, all’assegnazione e quindi alla consegna di otto tablet dedicati agli alunni dell’Istituto Comprensivo Crema Due di Ombriano. I Tablet con le relative cover marchiate Rotary e USAID sono stati affidati nelle mani del Dirigente Scolastico Prof. Pietro Bacecchi e del Prof. Matteo Spicciariello che ne hanno sottolineato la necessità e l’urgenza in un periodo così difficile e caratterizzato dalla didattica a distanza che sta mettendo sempre più a dura prova sia i ragazzi che il personale docente. “In questo caso come club abbiamo solo agevolato un service che ha un carattere internazionale e risponde ad un’esigenza globale, coinvolgendo tutti i Distretti italiani, un service che ci ha visti operativi come il braccio teso nel tessuto locale, con la nostra capacità di essere reattivi sul territorio e capaci di intercettare le necessità della società. – ha sottolineato la Presidente del Rotary Cremasco San Marco Rachele Donati De Conti – Con questa consegna vogliamo essere davvero vicini ai ragazzi più fragili e rendere più vicino il Rotary, che non sia visto come una realtà lontana ed astratta, ma come una possibile fonte di aiuto e sostegno.”

 

“Parte attiva delle comunità in cui opera, il Distretto 2050 del Rotary si è dedicato alla selezione di una sessantina di scuole per aiutare gli studenti delle province di Pavia, Brescia, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza e parte del territorio di Milano che devono seguire le lezioni online a causa dell’emergenza sanitaria e delle condizioni di immunodeficienza o di malattia grave in cui versano; si garantisce a questa fascia fragile e bisognosa della popolazione un facile accesso all’istruzione, altrimenti compromesso” afferma Ugo Nichetti, governatore del Distretto 2050 “La nostra collaborazione con USAID ci fornisce importanti risorse e competenze preziose per contribuire a rendere le nostre iniziative nell’emergenza più impattanti e sostenibili. In questa prima tranche di finanziamento si è privilegiato l’ambito istruzione: la scuola è il luogo dove le disuguaglianze sociali emergono in modo più evidente. Per questo, come rotariani, abbiamo il dovere di offrire pari opportunità per l’inclusione nel sistema scolastico, a maggior ragione in questo periodo in cui la didattica torna a svolgersi prevalentemente con modalità telematiche in particolare per gli alunni più fragili ed esposti.”

 

Nell’ambito della partnership, prevista in 18 mesi, USAID elargirà 5 milioni di dollari alla Fondazione Rotary – ente filantropico del Rotary International – per sostenere la risposta alla pandemia, preparare le comunità per il possibile reiterarsi della crisi e affrontare il conseguente impatto sociale ed economico a medio e lungo termine.

 

 

 

USAID

L’USAID è la principale agenzia di sviluppo del Governo degli Stati Uniti. L’USAID opera in oltre 100 Paesi per promuovere la salute globale, sostenere la stabilità globale, fornire assistenza umanitaria, agire da catalizzatore per innovazioni e partnership, e per potenziare le capacità delle donne e ragazze.

 

Rotary

Il Rotary unisce una rete globale di leader volontari impegnati ad affrontare le sfide umanitarie più pressanti del mondo e a creare cambiamenti duraturi. Il Rotary connette 1,2 milioni di persone provenienti da oltre 36.000 Rotary Club presenti in quasi tutti i Paesi del mondo. Il loro servizio migliora la vita delle persone sia a livello locale che internazionale, dall’aiutare i bisognosi nelle loro comunità all’impegno per liberare il mondo dalla polio. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.rotary.org/it.

 

 

(Visited 31 times, 4 visits today)