Il sabato del Museo, gli appuntamenti di maggio

Il sabato del Museo, gli appuntamenti di maggio

Con il mese di maggio si chiude il ciclo di conferenze de Il sabato del Museo per la stagione 2021/2022.

 

Nel mese di maggio sono programmati due incontri:

 

sabato 7 maggio alle ore 16.30 Una vicenda sconosciuta del Risorgimento cremasco

Appuntamento organizzato dal Touring Club Italiano che affronterà una pagina di storia risorgimentale cremasca attraverso un esame dell’importante sedimento archivistico della prima metà dell’Ottocento conservato negli archivi cittadini. Un carteggio documentale senza esclusione di colpi, seppur calato nel bon ton dell’epoca, che vide contrapposta la municipalità di Crema e quella dell’Imperial Regia occupazione austriaca che si contendevano il possesso diretto ed esclusivo degli “spazi fortalizi interni ed esterni della Regia Città di Crema”. Una contrapposizione lunga e aspra che si intreccia con il nascente spirito risorgimentale che già animava i cittadini cremaschi.

Relatore dell’incontro sarà Tino Moruzzi

 

sabato 21 maggio ore 16.30 “Genealogie”, un manoscritto settecentesco della Biblioteca Comunale di Crema

Appuntamento proposta in collaborazione con la  Società Storica Cremasca che presenterà il volume , contenente gli alberi genealogici di centodiciotto famiglie della città di Crema e del contado. Un’edizione facsimile curata dai due relatori dell’incontro, Nicolò Premi e Francesco Rossini, che ci riveleranno le singolari vicende del volume compilato attorno al 1745-50 dalla cancelleria comunale di Crema per scopi meramente pratico-amministrativi utili a semplificare l’accertamento dei diritti successori. Proprio le finalità amministrative spiegano perché, rispetto ad altre raccolte genealogiche cremasche, i cognomi sono posti nel neutrale ordine alfabetico e non in base all’importanza o all’antichità della stirpe. La pubblicazione è stata l’occasione per riflettere sulle fonti genealogiche cremasche, da sempre utilizzate dagli studiosi, senza tuttavia che nessuno finora le abbia inquadrate criticamente.

Relatori dell’incontro saranno Nicolò Premi, docente di Introduzione alla filologia romanza presso l’Università degli Studi di Verona, cultore della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia e insegnante di Lettere negli istituti secondari di secondo grado, e Francesco Rossini, Dottore di Ricerca in italianistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e insegnante di Letteratura Italiana e Latina nei licei.

 

Le conferenze saranno ospitate nella consueta cornice della sala “Angelo Cremonesi del centro culturale Sant’Agostino in piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj al numero 5.

 

 

Museo Civico di Crema e del Cremasco

sala “Angelo Cremonesi”

piazzetta Winifred Treni De Gregorj, 5 – 26013 Crema (CR)

Info: 0373/257161 – 0373/256414 – museo@comune.crema.cr.it – www.culturacrema.it

 

Il sabato del Museo è organizzato dalla direzione del Museo Civico di Crema e del Cremasco in collaborazione con le realtà culturali cittadine che gravitano attorno al Museo.

 

 

(Visited 9 times, 9 visits today)