In partenza oggi la delegazione cremasca che andràa a Nanning in Cina per il gemellaggio

In partenza oggi la delegazione cremasca che andràa a Nanning in Cina per il gemellaggio

Ieri è stata presentata la delegazione cremasca che oggi, 4 dicembre, partirà per Nanning, città cinese gemellata con Crema. Introdotta da Morena Saltini, presidente di IPC, la delegazione è composta, oltre che dalla Saltini stessa e dalla referente delle relazioni tra le due città, Lu Haiying, dal giovane pianista Gabriele Duranti, dalla cantante Valentina Gramazio (organizzatrice anche del Crema Jazz Festival), dall’architetto Giuseppe Scarri, presidente nel 2017 di IPC e progettista del Giardino all’italiana che verrà inaugurato il 6 dicembre all’Expo Garden di Nanning, da Domenico Inzoli, allevatore di Pandino.

“Prosegue l’avventura iniziata col gemellaggio”, ha commentato Morena Saltini, citando il nuovo, grande progetto nel quale è stata coinvolta anche Crema come rappresentante italiana dei vari gemellaggi internazionali di Nanning: la città cinese, nota per il tuo forte orientamento ecologico, una delle smart city dell’Asia orientale, ha dedicato 400 mila metri quadri ad un parco cittadino, dentro il quale 5 nazioni, compresa l’Italia, sono state invitate a progettare un giardino secondo la propria estetica tradizionale.
Il giardino all’italiana, che ha una estensione di 1700 mq, è stato disegnato dall’architetto Giuseppe Scarri che ha collaborato a distanza coi progettisti cinesi. Durante l’inaugurazione si esibiranno gli artisti Duranti e Gramazio, che hanno preparato un concerto di canzoni italiane.
La cooperazione tra Crema e Nanning trae vantaggio dalle relazioni culturali, ma comporta diversi altri aspetti e possibili benefici. Durante la permanenza infatti, Domenico Inzoli esporrà le tecniche di allevamento delle bufale che in quell’area non sono ancora note, nell’ottica di una collaborazione internazionale per lo sviluppo di questo tipo di allevamento che possa portare a un business anche per le imprese italiane.

Il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, e l’assessore al Turismo, Emanuela Nichetti, hanno espresso la loro soddisfazione nel vedere premiato, in particolare, il talento di Gabriele Duranti – emerso durante le audizioni tenutesi a Crema in vista proprio di questa delegazione – che avrà l’opportunità di esibirsi “in un contesto”, ha commentato il sindaco Bonaldi, “eccezionale, per dimensioni e per entusiasmo della popolazione: Nanning è una città estremamente vivace e interessata alla cultura italiana”.

In foto da sinistra, Lu Haiying, Giuseppe Scarri, Valentina Gramazio, Domenico Inzoli, Stefania Bonaldi, Gabriele Duranti, Morena Saltini, Emanuela Nichetti

(Visited 42 times, 4 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *