Intercultura, ultimi giorni per iscriversi al concorso per studiare all’estero

Intercultura, ultimi giorni per iscriversi al concorso per studiare all’estero

Fino al 10 novembre è possibile iscriversi sul sito www.intercultura.it al concorso dedicato agli adolescenti interessati a vivere a studiare all’estero in oltre 50 Paesi di tutto il mondo.

 

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CONCORSO PER STUDIARE ALL’ESTERO CON INTERCULTURA

Centinaia di borse di studio per i programmi all’estero 2022-2023

 

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni di Intercultura per i programmi all’estero e le borse di studio dell’anno scolastico 2022-23. Il bando del concorso è scaricabile al link www.intercultura.it/bando-di-concorso.

 

Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online dal sito di Intercultura, entro il 10 novembre 2021. Non bisogna perdere tempo, quest’occasione capita una volta sola!

 

Intercultura è un’Associazione senza fini di lucro che opera in Italia e in tutto il mondo dal 1955, i suoi programmi sono rivolti a studenti nati prioritariamente tra il 1° luglio 2004 e il 31 agosto 2007 e consentono di frequentare una scuola estera e di vivere insieme a una famiglia selezionata.

 

Già in queste prime settimane di apertura del bando di concorso, Intercultura ha registrato un grande interesse da parte di studenti e famiglie di aprirsi a un percorso di formazione internazionale. Il numero di iscritti al bando di concorso è il 15% in più rispetto al 2019, ovvero prima dello scoppio della pandemia e Intercultura prevede più di 6000 iscrizioni alla scadenza del concorso il 10 novembre.

 

Iscrivendosi online, gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con i volontari di Intercultura, la maggior parte dei quali hanno vissuto sulla loro pelle l’esperienza di studio all’estero con l’Associazione. Durante le selezioni, possono risolvere tutti i loro dubbi e trovare la soluzione migliore per il loro anno, semestre, trimestre, bimestre o programma estivo all’estero!

Gli studenti che necessitano di un sostegno economico possono usufruire di una delle centinaia di borse di studio totali o parziali messe a disposizione da Intercultura attraverso il proprio fondo dedicato a questo scopo. In aggiunta, sono disponibili altre centinaia di borse di studio grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni. L’elenco è disponibile all’indirizzo www.intercultura.it/borse-partner.

 

Per informazioni sul bando di concorso 22-23 e le borse di studio basta collegarsi al sito www.intercultura.it. Sono consultabili sempre sul sito anche le date di tutti gli appuntamenti in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura (https://www.intercultura.it/intercultura/evento-landing/incontri-informativi/).

Se hai dei dubbi, delle domande, delle curiosità, non aspettare! Contatta Benedetta Oleotti all’indirizzo benedetta.oleotti@gmail.com (responsabile dei programmi all’estero per Lodi-Crema). Se vuoi ospitare uno studente straniero, contatta Camilla Fratti al 340 9934826 (responsabile ospitalità per Lodi-Crema).

L’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it) Intercultura è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro, fondata in Italia nel 1955, eretta in Ente Morale posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). L’Associazione è gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. È presente in 159 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS ed all’EFIL. Ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l’attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L’Associazione promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno centinaia di ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre, Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

(Visited 5 times, 5 visits today)