La classe seconda della Primaria di Madignano ha vinto il Primo premio del Concorso di Padania Acque 2017-18

La classe seconda della Primaria di Madignano ha vinto il Primo premio del Concorso di Padania Acque 2017-18

Venerdì 9 marzo 2018 gli alunni della Classe seconda della scuola Primaria di Madignano hanno accolto con gioia la notizia tanto sperata: la vittoria del Concorso “Glu Glu investigatore” , organizzato da Padania Acque, giungendo primi classificati, a pari merito, con la classe 5° del Liceo artistico “Munari”. L’elaborato prodotto è stato il video “Plastica Rap”, della durata  di tre minuti, che ha racchiuso, in sintesi,  un percorso multidisciplinare che gli alunni hanno affrontato nelle settimane precedenti, lavorando sull’argomento dell’inquinamento causato dalla plastica e sull’importanza di bere l’acqua del rubinetto.

La curiosità attorno all’acqua ed alla tematica ambientale è nata col dono che Padania Acque ha fatto agli alunni delle borracce di GLU GLU, simpatica mascotte a forma di rubinetto, cui è seguita a scuola un’interessante lezione con l’esperta Silvia Donati De Conti. I filmati, commentati insieme, hanno incuriosito i bambini, che hanno scoperto le isole di plastica degli oceani, ma anche la  buona pratica di bere acqua di rubinetto, perché controllata, sana, economica ed ecologica. L’ora dell’incontro, tuttavia, non è stata esaustiva per i piccoli studenti, la cui fervida curiosità ha richiesto d’effettuare ulteriori approfondimenti e d’ampliare l’argomento.

Così, con l’insegnante di scienze i bambini hanno scoperto i materiali inquinanti come il polistirolo, il plexiglas, il PVC. Nello ore di lingua si è creato un testo in rima, che raccontasse come risolvere i problemi dell’inquinamento grazie a piccole azioni quotidiane. Tutto è diventato presto una canzone a cappella, dal ritmo incalzante e coinvolgente.                                                                                                                          I temi del riciclo, del riutilizzo, della raccolta differenziata, della necessità di bere l’acqua dei rubinetto, “un gesto perfetto”, sono le strategie che i bambini cantano nel video e che vogliono condividere con gli adulti, in primis con i protagonisti della loro intervista: Fabrizio, il vigile, ed Elia, l’autista dello scuolabus, che hanno accettato con entusiasmo la proposta delle insegnanti di far parte del progetto.                                                                                                                                                                       Il filmato termina mostrando alcuni originali lavori artistici creati dagli alunni durante l’anno, in occasione di varie festività, utilizzando materiali di scarto.                                                                                                                                      La parte tecnologica del filmato è stata opera di Filippo, figlio della maestra di lingua, video maker per passione. Un montaggio d’effetto, per questo lavoro corale, nel quale tutte le insegnanti hanno fortemente creduto.

Le meritatissime premiazioni ai vincitori avverranno nella mattinata di venerdì 23 marzo al teatro S. Domenico di Crema. Alla Scuola Primaria di Madignano verrà donato  un acqua-corner: una colonnina erogatrice d’acqua, da installare accanto al plesso. Gli alunni inoltre avranno la possibilità di assistere gratuitamente, il 9 maggio, ad una partita di basket di serie A  presso il PalaRadi di Cremona e a tutti i partecipanti verrà regalata una t-shirt col logo di GLU GLU.

Il video dei bambini sarà pubblicato sul sito web www.padania_acque.it nella sezione “news ed eventi”, sulla pagina Facebook Padania Acque S.p.A e sull’applicazione Acqua Tap nella sezione notizie. Inoltre il lavoro sarà oggetto di un nuovo format televisivo e verrà trasmesso dall’emittente Studio TV1 News sui canali 80 e 211. Buona visione quindi di “Plastica Rap” a tutti!

(Visited 100 times, 19 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *