L’assessore alla Cultura di Crema Emanuela Nichetti e quattro ciclisti a zonzo anche per il Granducato del Tortello

L’assessore alla Cultura di Crema Emanuela Nichetti e quattro ciclisti a zonzo anche per il Granducato del Tortello

E’ arrivato ieri (domenica 19 luglio, ndr) a Crema un singolare quartetto di cicloturisti veneti.

Il loro tour, intitolato “Dall’Adda all’Isonzo in bici. Viaggio nello Stato della Serenissima”, é stato pensato da Daniele Marcuglia e Nicola Bergamo, e realizzato insieme al giovanissimo Angelo Bergamo, figlio di Nicola, e a Giovanni Scapin.

Daniele e Nicola sono due appassionati dell’ambiente e della bicicletta, ma anche due studiosi della storia della Repubblica di Venezia, soci dell’Associazione Culturale “E Nostre Raise” di Zero Branco che cura eventi e pubblicazioni nell’ambito di storia, lingua e tradizioni dell’area veneta.

L’itinerario completo, lungo circa 530 km, verrà svolto in due parti: la prima dal 18 al 21 luglio e la seconda, che ripartirà da Treviso, dal 21 al 23 agosto.

Il percorso entrerà a far parte di una guida cicloturistica e storica, intitolata proprio “Dall’Adda all’Isonzo che sarà pubblicata nei prossimi mesi dalla casa editrice “Editoriale Programma” di Treviso. Tale guida, oltre all’aspetto ciclo-turistico e a quello storico, si propone di valorizzare al meglio le caratteristiche ambientalistiche, turistiche ed enogastronomiche presenti in ciascuno dei territori attraversati.

I luoghi prescelti sono pertanto tutte località che hanno avuto una importanza storica durante il periodo dello Stato di terra della Repubblica di Venezia (secoli XV-XVIII).

Il 18 luglio i quattro sono partiti dal Passo San Marco per arrivare a Bergamo Alta.

Ieri, domenica 19, dopo essere passati da Agnadello, confine occidentale dello Stato della Serenissima sull’Adda, sono arrivati a Crema, dove li abbiamo accolti insieme a due rappresentanti della FIAB Cremasca.

L’incontro ha permesso di fare quattro chiacchiere sul senso della loro fatica e di regalare loro materiale turistico (il nostro fornito dalla gentilissima Francesca Gnocchi dell’Infopoint) e il libro Crema Veneziana, perfetto per l’occasione.

Quindi sono ripartiti per Leno.

Oggi e domani torneranno a pedalare nel Veneto, ma noi li aspettiamo ancora a trovarci e a presentare la loro guida!

Così postò nei giorni scorsi, sulla sua pagina Facebook, Emanuela Nichetti, assessore alla Cultura di Crema.

(Visited 36 times, 17 visits today)