L’Oste Dandy e di Montodine Manuel Gimari: “Non riconosco più il M5S. Tortelli Cremaschi e Gin and Tonic? Anche sì”

L’Oste Dandy e di Montodine Manuel Gimari: “Non riconosco più il M5S. Tortelli Cremaschi e Gin and Tonic? Anche sì”

Oste Dandy d’Italia e di Montodine (vivace paese in provincia di Cremona, nel Granducato del Tortello) in quel dell’Osteria Del Torre, Manuel Gimari è soprattutto un libero pensatore e una bella persona impegnata, sempre sul pezzo. E con lui, per vedere l’effetto che fa, volentieri abbiamo parlato di stretta attualità…

Il tuo Milan è da scudetto?

No, ma gioca il miglior calcio d’Italia. A questo giro dobbiamo pensare ancora alla qualificazione in Champions League, tra un anno saremo pronti per puntare al Tricolore. Ahimè sono preoccupato per i tanti, troppi infortuni, ma Tonali e Leao stanno giocando alla grandissima.

Segui la Cremonese, l’altra tua squadra del cuore?

Purtroppo no, ma so che sta andando alla grandissima.

Andassimo a votare oggi voteresti per l’ex premier Giuseppe Conte?

Non capisco la sua fase politica attuale, così come fatico a riconoscere ciò che sono diventati il Movimento 5 Stelle e Beppe Grillo. Guardo con attenzione alle future mosse di Di Battista e apprezzo i ragionamenti di Vasco Rossi, artista non propriamente nei miei canoni musicali, ma mente lucida e attenta. Il percorso politico del fondatore dei pentastellati, fino a ieri un’ipotetica ancora di salvezza, mah… vagamente e tristemente mi ricorda la parabola discendete calcistica del Milan di Silvio Berlusconi, colui il quale portò i rossoneri dalle stelle in Europa al misterioso Mister Li e alla malinconia presente sino a due stagioni fa.

Danilo Toninelli, ex ministro ai Trasporti e pentastellato della prima ora è un tuo amico e un affezionato frequentatore della tua osteria montodinese. Ecco, sa Toninelli della tua disaffezione verso il suo movimento?

Sì, ma non ti dico cosa mi ha risposto.

Passiamo ad argomenti gastronomici: si mormora che stai per trasferirti è vero?

Dico soltanto che a Natale mi troverete sempre al solito posto nella piazza montodinese.

Cosa bolle nella pentola della tua Osteria Del Torre?

Tante cosette tutte da gustare e stiamo spaziando verso materie prime spagnole, senza dimenticare, naturalmente, la tradizione padana.

Da Barman ricercatore e sperimentatore quale sai che ne pensi dell’abbinata Gin and Tonic e Tortelli Cremaschi?

Col Gin inglese perché no? Suggerisco inoltre di abbinarli a un Lambrusco Amabile o se vogliamo osare, stile Gin and Tonic, a un Pinot Nero vinificato in Rosso. Ah sai che ho arricchito la cantina del locale con vini emiliani Luretta e lombardi Giorgi? Sono sempre attento al territorio, cosa che dovrebbero fare soprattutto i politici.

La pandemia non è ancora finita, come ne stiamo uscendo?

Malissimo…

stefano mauri

 

 

(Visited 211 times, 211 visits today)