L’Oste leggendario (tra arbitri e Borghese) Mario Barbieri, Ambasciatore del Made in Cremona col suo video in dialetto sui loertis…

L’Oste leggendario (tra arbitri e Borghese) Mario Barbieri, Ambasciatore del Made in Cremona col suo video in dialetto sui loertis…

Opinionista televisivo, appassionato sostenitore di Cremonese e Milan, ristoratore (con la famiglia “anima” la leggendaria, storica vineria, enoteca e osteria Cà Barbieri in quel di Levata di Grontardo), commerciante enogastronomico, gourmet, cuoco, arbitrologo ed enologo: sì Mario Barbieri è persona … appunto appassionatamente informata su, vari e pensanti fatti. Via social recentemente ha postato un video, in dialetto, dove spiega, a modo suo, la raccolta del loertis.

Di cosa stiamo parlando? Della mistica erbe spontanea, una specie vegetali che cresce senza difficoltà nei prati, in collina, nei boschi e sulle rive dei fossi soprattutto in primavera. Ah … con questo temine dialettale in Lombardia si definisce il luppolo comune. E che frittate e risotti straordinari, nascono, coi loertis, vero Mario, appassionato Ambasciatore del Made in Cremona? 

Dulcis in fundo, su quel bel posticino che è l’Osteria Cà Barbieri, sospesa tra leggenda di provincia e … realtà vige una leggenda. Di che si tratta? Pare che, nelle accogliente sale del locale della famiglia Barbieri, periodicamente, un gruppo affiatato di arbitri italiani, dirigenti compresi, si ritrovino per conviviali cene di gruppo. Sarà vero? E corrisponde a realtà il fatto che, in una fresca serata del novembre 2018, gli autori del Talent Show “4 Ristoranti”, il format televisivo condotto da Alessandro Borghese avevano già inserito, Cà Barbieri, nel programma da registrare, ma poi, misteriosamente tutto e saltato? Mah … Detto ciò, via Facebook e Instargram, tutti a vedere il video, cremonese e Rock, del Mario a caccia di loertis. Ma li avrà raccolti veramente lui?

stefano mauri

(Visited 37 times, 4 visits today)