Memorial Samia Yusuf stasera al campo da rugby dei Sabbioni

Memorial Samia Yusuf stasera al campo da rugby dei Sabbioni

Stasera, sabato 20 settembre, presso il campo da rugby di via Toffetti ad Ombriano di Crema, si terrà la prima edizione del Trofeo solidale Rugby Memorial Samia Yusuf. In campo Crema Rugby, Stella Rossa Milano e una selezione giovanile.  Il memorial di rugby a lei dedicato a Crema vede la collaborazione di diverse realtà associative. L’iniziativa è organizzata da Coopi e vede il sostegno di Anpi, Arci e Achitex Minerva e il patrocino del comune di Crema.
Si inizia alle 15.30. Tempi dirotti a 20 minuti e dalle 19.30 Terzo tempo. Ingresso ad offerta libera e negli intervalli danze tradizionali africane. Per ricordare una donna che aveva stupito il mondo dicendo: “Noi sappiamo che siamo diverse dalle altre atlete. Ma non vogliamo dimostrarlo. Facciamo del nostro meglio per sembrare come loro. Sappiamo di essere ben lontane da quelle che gareggiano qui, lo capiamo benissimo. Ma più di ogni altra cosa vorremmo dimostrare la nostra dignità e quella del nostro Paese”.

Ma chi era Samia Yusuf? Somala, nata il 25 marzo del 1992 a Mogadiscio, era un atleta ed era diventata famosa per aver partecipato alle Olimpiadi di Pechino del 2008. Ultimo tempo di tutte le batterie ma l’incoraggiamento di tutto il pubblico. Samia è morta il 2 aprile del 2012 affogata nel Mar Mediterraneo dopo il naufragio del barcone su cui viaggiava per cercare di arrivare in Italia e trovare un allenatore in vista delle Olimpiadi del 2012.

(Visited 39 times, 11 visits today)