Nonsoloturisti, tre incontri tra terzani e Bettinelli per l’edizione 2017 della rassegna

Nonsoloturisti, tre incontri tra terzani e Bettinelli per l’edizione 2017 della rassegna

Prende il via la XVII edizione della rassegna NONSOLOTURISTI, RACCONTI E IMMAGINI DI SCRITTORI VIAGGIATORI, unico appuntamento di letteratura del viaggio presente nella Provincia di Cremona. Tre sono gli appuntamenti da marzo a maggio in compagnia di scrittori,viaggiatori, giornalisti, fotoreporter che presentano i loro libri e raccontano le loro esperienze di viaggio affiancati da proiezioni di immagini sui più svariati paesi e popoli del  mondo. Anche per l’edizione 2017 Nonsoloturisti propone incontri, racconti e viaggi tesi a soddisfare l’interesse e la curiosità di ogni genere di pubblico.

Dal 14 al 23 marzo,  si apre rivolgendosi agli studenti.EMERGENCY   entra in classe   Gli incontri si tengono nelle diverse scuole a Crema  e dintorni.L’incontro, dal titolo RACCONTARE LA PACE con i volontari di EMERGENCY L’obiettivo è di far riflettere sul fatto che ogni ragazzo ha diritto a ricevere un’educazione che sviluppi la sua personalità, che lo prepari ad assumere le sue responsabilità in una società libera in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di amicizia tra tutti i popoli.  Emergency  invita i ragazzi a una lettura più completa e consapevole dei molti conflitti oggi in corso. Partendo da immagini provenienti dai paesi in cui opera, Attraverso il progetto “Raccontare la pace” Emergency vuole diffondere una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani tra gli studenti. Gli operatori di Emergency hanno conosciuto Tiziano Terzani  in Afghanistan, nel 2001 e a lui è dedicato l’ospedale a Lashkar-gah.

LA SERATA TERZANI  PROSEGUE VENERDI’  31 MARZO  PRESSO LA SALA CREMONESI Centro Culturale Sant’Agostino (via Dante 46, Crema) alle ore 21. L’ospite della serata sarà:  il reporter giornalista Fausto Biloslavo   che presenterà il suo libro fotografico sui conflitti dagli anni ottanta ad oggi  GLI OCCHI DELLA GUERRA (Emme&Emme). moderatore  il giornalista Lauro Sangaletti

L’appuntamento di martedì 11 aprile ore 21 presso la Sala Cremonesi Centro Culturale Sant’Agostino (via Dante 46, Crema) è con  Elena Dak che abbiamo avuto il piacere di ospitare in incontri passati, grande viaggiatrice che ci presenterà il suo ultimo libro: IO CAMMINO COI NOMADI  (Corbaccio editore),una straordinaria esperienze di viaggio insieme ai Wodaabe attraverso il Sahel moderatrice la giornalista Mara Zanotti Elena Dak nasce a Venezia nel 1970 scrittrice e viaggiatrice. Nel corso dei numerosi viaggi in Medio Oriente, Asia Centrale e Nord Africa, ha sviluppato un interesse culturale che l’ha portata a laurearsi in Conservazione dei beni culturali con indirizzo antropologico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Oltre a Io cammino con i nomadi, è autrice di Sana’a e la notte e di La carovana del sale.

Martedì 16 maggio – ore 21  presso la  Sala Cremonesi- Centro Culturale Sant’Agostino (via Dante 46, Crema) RICORDANDO GIORGIO BETTINELLI I Viaggi avventurosi  in giro con la vespa Ultimo appuntamento della rassegna Nonsoloturisti dedicato al nostro concittadino Giorgio Bettinelli sarà dedicata al mondo dei viaggi in vespa, tanto cari a Giorgio. Partecipa Ilario Lavarra che presenta il libro 21 AMERICHE IN SELLA AD UNA VESPA (Ultra editore). Ilario Lavarra parte nel 2010 e termina il suo viaggio un anno e mezzo dopo a bordo della sua vecchia Vespa Amerigo Vespuccia percorrendo 82000 km nel continente americano senza sponsor.

 

(Visited 45 times, 2 visits today)