Nonsolotursiti, una serata in ricordo di Giorgio Bettinelli e della sua Vespa

Nonsolotursiti, una serata in ricordo di Giorgio Bettinelli e della sua Vespa

Martedì 17 maggio, dalle 21.00 in sala Alessandrini a Crema, prosegue la XVI edizione della rassegna Nonsoloturisti con il terzo appuntamento dell’edizione 2016. La serata sarà dedicata a Giorgio Bettinelli ed è organizzata in collaborazione con Vespa Club Crema-Castelleone. La serata sarà dedicata al mondo della vespa, tanto caro a Giorgio, e dei vespisti e vedrà la partecipazione di Simone Sciuttieri di Eurovespa e di Luca Capocchiano. La serata, intitolata I Viaggi avventurosi  in giro con la vespa, è moderata dal giornalista Paolo Loda.

Simone e Luca presenteranno, attraverso foto e video, le loro avventure a bordo delle loro vespe. Per entrambi lo spirito è quello di rallentare il ritmo e di conoscere senza fretta nuovi luoghi e parlare con le persone che si incontrano lungo la  strada. Forse entrambi, prossimamente, trasformeranno le loro avventure in un libro e in un documentario: anche di questo ci parleranno durante la serata. Simone Sciutteri, ispirato dalla lettura di Brum brum, il libro di Giorgio Bettinelli, ha realizzato Eurovespa, un viaggio che tocca tutti i paesi del Unione europea: i Balcani, coi quali – dice Simone – quelli della sua generazione hanno un debito, la Polonia sulle tracce di un bisnonno morto in un campo di concentramento, e via via tutti i paesi europei.

Luca Capocchiano ha realizzato il progetto della sua vita: girare il mondo, 40000 km e 28 paesi, a bordo di una vespa d’epoca a 80 all’ora.  A partire dal 2003, appena terminati gli esami in università, Luca ha iniziato a pensare a questo progetto e per 10 anni non ha fatto altro finché un giorno, dopo essersi licenziato dalla Ferrari di Maranello, compra una vecchia Vespa a bordo di una 125 TS del 1976 dipinta di giallo, ha lasciato Genova. e parte alla scoperta del mondo. Un’avventura incredibile durata 8 mesi e 40 mila km iniziata nell’ottobre del 2014.

(Visited 58 times, 12 visits today)