In occasione del prossimo Natale, nell’ambito della quinta edizione di Sipario Aperto organizzata dall’Associazione Rosso di Scena, con il patrocinio del Comune, la chiesa parrocchiale di San Martino a Capergnanica ospita la corale milanese “Ensemble Contraccanto” diretta dal maestro Alexander Zielinsky, per la prima volta in territorio cremasco.
Il Coro Contraccanto nasce nel 2007 e conta oggi un numero di circa 30 cantori. Con un lavoro continuo su repertorio e vocalità, ha all’attivo un buon numero di concerti, a favore di importanti associazioni benefiche e in collaborazione con altre formazioni corali e strumentali. Il repertorio spazia da brani rinascimentali a brani del novecento, dal mondo italiano ed europeo fino a quello sudamericano e per l’occasione il tutto a tema natalizio. Zielinsky è pianista, direttore di coro, specializzato in didattica musicale per l’infanzia, diplomato con il massimo dei voti in direzione di coro e pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, laureato con lode in musicologia. Dedica alla vocalità infantile la gran parte dei propri impegni, elaborando e curando decine di progetti corali nelle scuole milanesi, collaborando stabilmente con Yamaha Music Europe nel settore della formazione docenti tenendo corsi in Italia e all’estero.
Il Coro Contraccanto è una bella realtà all’interno di “OttavaNota”, un’accademia di musica ad indirizzo classico e moderno, pop e jazz, strumentale e vocale, che propone corsi di pianoforte, chitarra, violino, violoncello, flauto, percussioni, canto, arpa, clarinetto, sassofono.
Il concerto natalizio di Capergnanica, a cui siete tutti invitati, vede anche l’importante partecipazione, come per tutti gli altri eventi della rassegna, di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Crema e del Cremasco.