Sportello del Comune nella fase 2: pannelli di vetro, orari di apertura, ma ingresso contingentato

Sportello del Comune nella fase 2: pannelli di vetro, orari di apertura,  ma ingresso contingentato

Venticinque pannelli di vetro appoggiati sulle scrivanie dello Sportello al cittadino, in Via Manini, in altri uffici che ricevono pubblico, concretizzano la fase2 anche per i servizi forniti dal Comune di Crema. I servizi essenziali sono sempre stati garantiti anche nel periodo precedente, da lunedì 11 maggio si ridefiniscono alcuni altri servizi che riprenderanno in presenza degli operatori, naturalmente con gradualità e tutti i criteri di sicurezza e prevenzione del contagio secondo i dettami del DPCM e del protocollo siglato dal Ministero della Salute: distanziamento, uso dei DPI, turnazioni dei dipendenti e contingentamento degli ingressi. Non è infatti consentito l’ingresso libero senza prenotazione.

Da lunedì prossimo questi saranno i nuovi orari di accesso del pubblico allo Sportello del cittadino:

Lunedì-Giovedì: 8.15/9.00 e 16.30/17.30 per consegna e il ritiro di documentazione alla portineria (senza bisogno di prenotazione)

9.00/12.30 e 14.00/16.30: Sportello aperto, ma sempre previo appuntamento telefonico o via mail.

Venerdì: 8.15/9.00 (ritiro e consegna) 9-12.30 Sportello del cittadino

Sabato: 9-12.30 Sportello del cittadino

Per prendere appuntamento si può chiamare il centralino al numero 0373 8941
Lo Sportello polifunzionale (anagrafe, certificazioni, protocollo) risponde al numero 0373 894409 e alla mail: anagrafe@comune.crema.cr.it

Lo Stato Civile al numero 0373 894410 e alla mail stato.civile@comune.crema.cr.it

L’URP (segnalazioni, prenotazione bonus energetici): numero verde 800546333 e mail urp@comune.crema.cr.it

L’utente dovrà essere munito di mascherina, possibilmente di guanti, e gli verrà fornito già all’ingresso il gel per igienizzarsi le mani. Nello Sportello ci saranno due operatori attivi più un terzo per i contatti telefonici e due sarà di conseguenza il numero massimo di utenti presenti contemporaneamente negli spazi al pianterreno del municipio. Gli operatori al telefono potranno sia prenotare l’appuntamento per i cittadini, sia guidarli nella compilazione e nello scarico delle pratiche che si possono svolgere totalmente online.

Anche nella Fase2 lo stato di emergenza permane, tuttavia, oltre ai servizi a suo tempo individuati come essenziali lavoriamo per garantire la continuità dell’azione amministrativa ‘sul campo’”, commenta il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi.

Abbiamo iniziato ad attrezzarci per mettere in sicurezza operatori e cittadini che torneranno presso gli sportelli di ricevimento del pubblico. Questo avviene senza dimenticare il forte impulso dato anche al disbrigo online delle pratiche e alla digitalizzazione: in ogni caso l’attività di diversi nostri collaboratori continuerà, a rotazione, anche con la modalità del lavoro agile, che diventerà sempre più un patrimonio acquisito anche nella Pubblica Amministrazione. Tengo molto a ringraziare tutti i dipendenti e le dipendenti del Comune di Crema che si sono spesi con tenacia e dedizione, ma anche con grande flessibilità e disponibilità, comprendendo l’eccezionalità del momento”.

 

SPORTELLO DEL CITTADINO DA LUNEDI’ 11 MAGGIO, IN SINTESI

Quattro fasce orarie: 8.15-9.00 (consegna e ritiro in portineria)/ 9.00-12.30 / 14.00-16.30 (Sportello) / 16-30-17.30 (consegna e ritiro in portineria)

Quattro numeri di telefono: Centralino, URP, Anagrafe, Stato civile

Tre indirizzi mail

Prenotazione obbligatoria per le attività di sportello

Massimo due utenti alla volta

Obbligo di mascherina, disinfezione mani tramite dispenser forniti all’ingresso (salvo che si indossino guanti)

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