Sussurbacco, El Aziz, il Magnifico Grillo, frutto di vendemmia tardiva, della cantina Fina

Sussurbacco, El Aziz, il Magnifico Grillo, frutto di vendemmia tardiva, della cantina Fina

Al Aziz, dall’Arabo significa Il Magnifico ed è … appunto il meraviglioso, magnificante, naturale, sublime risultato di una vendemmia tardiva di Grillo.

Ah … raccolte rigorosamente a mano, entro (solitamente) i primi dieci giorni di ottobre, queste uve appassiscono direttamente in vigna, sulla pianta.

Nato si mormora per caso (talvolta le migliori emozioni arrivano dal Fato), così per vedere (per dirla alla Enzo Jannacci) l’effetto che avrebbe fatto durante la torrida vendemmia (quell’estate fu caldissima: gli acini maturarono prima, molto prima) 2003, oggi El Aziz Sicilia, Vendemmia Tardiva a Indicazione Geografica Tipica è il gioiello dell’enologia siciliana, secondo i canoni avveniristici (ma rispettosi del passato) della cantina Fina, che con formaggi erborinati, udite, udite … col gorgonzola, a dolci cremosi e delicati (mousse, bavarese), meravigliosamente bene si accompagna. Chapeau e degustare per credere.

Ah volete sperimentare? Azzardatelo, allorquando sarà il momento a un panettone fruttato, a una crostata di pesche o, clamorosamente, a una Torta Sacher.

Bianco dolce naturale ottenuto da uve Grillo in purezza coltivate nella Sicilia Occidentale, beh in cantina fermenta ed affina in acciaio. Seguono ulteriori sei mesi d’affinamento in bottiglia.

Il colore? Giallo paglierino intenso con sfumature, magicamente, dorate. I profumi? Complessi, dolci e chiaramente riportanti a frutti bianchi molto maturi (pesca, albicocca), spezie dolci, vaniglia e miele.

Il Magnifico è anche, con la sua grandissima struttura che avvolge, la sua armonia e la sua alcolicità, vino da meditazione che … sì sa fissare il momento, l’emozione. RiChapeau!

Stefano Mauri

(Visited 24 times, 1 visits today)