Sussurbacco, Ferrari Perlé Nero: il Trento Doc unico e tipico che riesce ancora a stupire

Sussurbacco, Ferrari Perlé Nero: il Trento Doc unico e tipico che riesce ancora a stupire

La sfida del Pinot Nero in purezza per il primo e unico Blanc de Noirs di Casa Ferrari? Beh … decisamente “scommessa” vinta che… il Trento Doc Perlé Nero è un Millesimato eccezionale frutto di quarant’anni di ricerca, creato con le uve selezionate nei migliori vigneti di proprietà, alle pendici dei monti del Trentino. E … sì questo gioiello dell’enologia italica Made in Ferrari, splendidamente Trento Doc … sa essere straordinariamente diverso con la sua orgogliosa unicità. Chapeau e … degustare per credere!

Particolare non indifferente: riposa almeno 6 anni su lieviti selezionati questo particolarissimo Perlé, Bolle d’Autore che col sushi, con piatti di pesce importanti e le crudità di mare si esalta.

Il colore? Giallo dorato brillante. Il perlage? Persistente, finissimo e spettacolare.

I profumi? Ricco, maturo, imponente: la varietà olfattiva, incredibilmente complessa varia dal fruttato, al minerale passando per il tostato.

Il gusto? Vino stupendo, imponente e di personalità … con un certo carattere, in bocca il Pinot Nero esce tutto con la sua rara, spiccatissima, marcata complessità. Tra sfumature fruttate e tostate trionfa un equilibrio quasi perfetto. La sapidità sa intrigare, mentre al palato la raffinata cremosità sorprende, incanta e non stanca per poi esplodere in un tripudio finale avvolgente, travolgente, orgasmico! Chapeau.

Stefano Mauri

(Visited 23 times, 3 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *