Sussurbacco, Lugana Dop Fabio Concato della cantina Cà Maiol: vino eccellente che eccelle

Sussurbacco, Lugana Dop Fabio Concato della cantina Cà Maiol: vino eccellente che eccelle

Signori e signore tutti in piedi ad applaudire questo gioiello enologico, dedicato al titolare dell’azienda Cà Maiol (Eccellenza del lago di Garda da esportazione), affinato per 6 mesi in barriques e per altri 3 in bottiglia. Vino pregiato, esclusivo, prodotto e proposto in edizione limitata e, soprattutto, ottenuto dalla uve Trebbiano di Lugana provenienti esclusivamente dai vigneti aziendali più vecchi con rese basse e qualitativamente spettacolari.

Servito a tutto pasto, beh il Fabio Concato si esalta, eccitando, con primi piatti con sughi di carne bianca, col ragù di lepre per fare un piccolo esempio, ecco è sensazionale, così come splende allorquando lo abbiniamo a piatti a base di tartufo d’Alba, foie gras e formaggi stagionati, compresi quelli piccanti (col provolone è una goduria). Volete osare? Accompagnatelo a una pastasciutta bianca con tonno e un pochino di peperoncino.

Giallo paglierino dai riflessi dorati è il colore; al naso appare ampio, complesso e profondo con note di cedro, pesca gialla matura, spezie e melone che svettano senza esagerare. In bocca infine, il Fabio Concato, Lugana favoloso da favola, incanta senza stancare per sapidità, morbidezza rotondeggiante, equilibrio armonico e persistenza avvolgente.

Stefano Mauri

(Visited 168 times, 33 visits today)