Teatroterapia, prevenzione, riabilitazione e arte con Gagioedizioni

Teatroterapia, prevenzione, riabilitazione e arte con Gagioedizioni

TEATROTERAPIA – Prevenzione, educazione, riabilitazione e arte della scena: indicazioni operative
di Walter Orioli
Ad impreziosire il traguardo del primo anno di attività, Gagio Edizioni inaugura una nuova collana dedicata alla Saggistica. Una nuova sfida per la giovane realtà dell’editoria cremasca, che punta ad incontrare sempre di più esigenze, curiosità ed interesse dei lettori. Il lavoro scelto per dare slancio e prestigio a questa nuova iniziativa è quello di Walter Orioli: teatroterapeuta, pittore, viandante, nonché personaggio di spicco del panorama culturale italiano.
Un libro contraddistinto dalla vocazione operativa: una snella parte teorica serve da cornice concettuale propedeutica agli esercizi ed alle esperienze riportate da esperti del settore e studiosi di teatroterapia. La ricchezza di spunti pratici, che costituisce l’unicità del volume, nasce dalla dichiarata volontà dell’autore, Walter Orioli, di fornire strumenti e idee di intervento a tutti coloro che sono attivi nei campi dell’educazione, della cura, della riabilitazione e dell’arte della scena.
La teatroterapia, ed il percorso dell’ autore, nascono dalla convinzione condivisa e diffusa che l’attività teatrale sia strumento affascinante ed efficace per favorire la consapevolezza di sé, al fine di rispondere a domande fondamentali per la vita di ogni individuo.
Un vero e proprio compendio, adatto a comprendere ed apprezzare il valore di questa disciplina, ma anche uno spunto per ulteriore ricerca grazie alla ricca bibliografia ed al notevole lavoro di studio sul campo che contraddistingue l’opera, testimoniato dalle fotografie di Roberto Motta, Massimo Cangelli, Chiara Ferretti e dell’autore stesso.
Walter Orioli, in questa opera, testimonia l’esigenza di raccogliere le esperienze di collaboratori e colleghi, ponendo l’attenzione tra arte teatrale e terapia di gruppo, tra creatività psico-fisica e allestimento scenico, tra funzione educativa e funzione terapeutica del teatro.
Un libro adatto e necessario agli operatori del settore, ma uno stimolante punto di partenza per chi volesse avvicinarsi alla materia.
“Non si puo’ piu’ dire che il teatro è una metafora della vita umana: la vita ora è un teatro, il teatro è la vita stessa, nel continuo cambiamento dei ruoli e delle scene, nell’entrare e uscire da recitazioni diverse ogni giorno.
Ma la teatroterapia è un’altra cosa.”

Numero pagine:256
Codice ISBN:979-12-80369-07-9
Fotografie di: Walter Orioli, Roberto Motta, Massimo Cangelli, Chiara Ferretti
Prima edizione: Novembre 2021
Walter Orioli
Psicologo del benessere e studioso di teatro in funzione terapeutica, è stato tra i primi in Italia a occuparsi dell’argomento. Per quanto riguarda gli aspetti psicologici del teatro di ricerca, è da considerare l’erede della tradizione di maestri del Novecento, in particolare Eugenio Barba e Jerzy Grotowski. Direttore della Scuola di formazione in Teatroterapia, ha fondato la Federazione Italiana Teatroterapia e curato numerose pubblicazioni tra le quali: Far teatro per capirsi, Gagliano Edizioni; Teoria e pratica della teatroterapia, Red; Teatro come terapia, Macro Edizioni (ora in ebook), Dal teatro alle artiterapie, a cura dell’Associazione Politeama. Da sempre lavora con i vari linguaggi dell’arte: scrittura, teatro, pittura, percezione. Ultimamente ha pubblicato tre libri sulla walking therapy, la camminata che procura benefici per il corpo e la mente: Passo dopo passo, Edizioni Sonda; Cammina che ti passa, Gagliano Edizioni; Camminare verso Santiago de Compostela, Priuli & Verlucca. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.teatroterapia.it.
Gagio Edizioni è un progetto editoriale per autori, illustratori, fotografi, editor, grafici e amanti della cultura che intende sostenere e realizzare nuove ed originali opere rese uniche da illustrazioni e fotografie.
Contatti: info@gagioedizioni.it
ufficiostampa@gagioedizioni.it
www.gagioedizioni.it

(Visited 11 times, 11 visits today)