Una conferenza al Museo presentazione del libro I colori dell’armonia

Una conferenza al Museo  presentazione del libro  I colori dell’armonia

L’Associazione degli ex alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti”Crema è lieta di invitarvi alla presentazione del libro I colori dell’armonia di Emma Sangiovanni che si terrà venerdì 31 maggio 2019 alle ore 21:00 nella sala “fra Agostino” del centro culturale Sant’Agostino.

La lettura di alcuni brani selezionati sarà da guida alla presentazione del volume della Sangiovanni che si propone di sensibilizzare i lettori sui problemi riguardanti la difesa della natura e i numerosi pericoli che essa corre a causa dell’egoismo e dell’insensibilità degli umani.

La complessità degli argomenti trattati è sviluppata tramite un dispositivo letterario e narrativo che giunge all’obbiettivo attraverso una narrazione e dei personaggi; il romanzo si pone in una originalissima intersezione di generi: da un lato, si tratta di un apologo, proprio perché ha una tesi da svolgere e da dimostrare; dall’altro, utilizza gli stilemi della fiaba, servendosi di una narrazione, di una trama e di personaggi dai tratti psicologici ben definiti.

La presentazione e la conversazione con l’autrice Emma Sangiovanni sarà curata da  Vittorio Dornetti, ex insegnante, studioso di letteratura medievale, di San Francesco d’Assisi e dei movimenti ereticali del Due-Trecento e autore di libri di storia locale. Le letture saranno effettuate da Mariangela Torrisi.

 

La conferenza sarà ospitata nella cornice della sala “fra Agostino” del centro culturale Sant’Agostino in piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj al numero 5.

31 maggio 2019 – ore 21:00

A cura dell’Associazione degli ex alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti”

I colori dell’armonia – una favola moderna in cui gli antenati sapiens cercano di ridare vita alle anime morte dei loro indaffarati discendenti affinché operino per la salvaguardia della specie umana

Relatori: Vittorio Dornetti e Emma Sangiovanni, autrice del volume I colori dell’armonia

 

Museo Civico di Crema e del Cremasco

sala “fra Agostino”

piazzetta Winifred Treni De Gregorj, 5 – 26013 Crema (CR)

Info: 0373/257161 – 0373/256414 – museo@comune.crema.cr.it – www.culturacrema.it

 

Una conferenza al Museo è organizzata dalla direzione del Museo Civico di Crema e del Cremasco in collaborazione con le realtà culturali cittadine che gravitano attorno al Museo.

(Visited 29 times, 1 visits today)