Uovonero, la casa editrice cremasca, inclusiva e rivolta ai bambini per far leggere tutti

Uovonero, la casa editrice cremasca, inclusiva e rivolta ai bambini per far leggere tutti

Nell’Uovonero siamo in tre. Proveniamo da ambiti culturali molto diversi fra di loro: Enza dalla psicologia dell’autismo, Lorenza dalla comunicazione, Sante dalla musica. Abbiamo una passione comune per i libri e per la lettura. Allora abbiamo pensato di fondere le nostre diversità, che sono la nostra ricchezza, a favore delle persone che hanno uno svantaggio nella lettura, con la speranza di condividere anche con loro la nostra passione.

Ecco perché, dopo un paio d’anni di pensamenti e ripensamenti, nella piovosa sera del 2 marzo 2010 abbiamo costituito la nostra casa editrice (e, per l’emozione, nessuno si è ricordato di portare il libretto degli assegni per il notaio).

Così, direttamente sul loro sito internet (www.uovonero.com) postarono quelli della Uovonero editore, da Crema (via Marazzi 12 – 0373 500622) diventati un unicum nel panorama editoriale nazionale, col primato di aver pubblicato i libri in simboli con rinforzi comunicativi. L’editore cremasco Sante Bandirali del resto, ecco ha sempre sentito, forte e urgente il bisogno di pubblicare albi illustrati e altre tipologie di testi accessibili per estendere il piacere di leggere anche a bambini che hanno qualche difficoltà a farlo. Leggere è e deve essere un diritto di tutti e Lorenza Pozzi da Lodi, insieme ai cremaschi Bandirali (musicista) ed Enza Crivelli sono stati bravi a creare un progetto teso a concretizzare tale scopo.

Avete sentito parlare della proposta “I nidi di UovoNero”? E’ un disegno che coinvolge attualmente un centinaio di librerie distribuite su tutto il territorio nazionale, appunto diventate anche nidi dell’uovonero per poter accogliere con competenza bambine e bambini neurodivergenti. In queste librerie è disponibile un buon assortimento dei libri di Uovonero, che i librai conoscono bene e sanno consigliare. La mappa sempre aggiornata dei nidi dell’uovonero si trova sul sito della casa editrice.

stefano mauri

(Visited 12 times, 12 visits today)