3 Nov 2026, Mar

Presidi di pace a Crema, Cremona, Castelleone, Casalmaggiore, Romanengo, Soncino

COMUNICATO STAMPA

PRESIDIO SILENZIOSO CONGIUNTO 31/10/2026 dalle 10.30 alle 11.30

Crema, Cremona, Castelleone, Casalmaggiore, Romanengo, Soncino

 

Sabato il nostro territorio per la seconda volta (dopo il 3 ottobre) ha deciso di attivarsi insieme e continuerà a farlo nelle prossime settimane: le piazze di Casalmaggiore, Castelleone, Crema, Cremona, Romanengo, Soncino manifestano per la pace e la giustizia come bene supremo e diritto di tutti i popoli.

Oltre 300 persone in 6 piazze diverse.

Le modalità di protesta sono state varie: dal silenzio dei cartelli, ai racconti da Gaza al tempo del Genocidio di autori palestinesi recitati al megafono, al volantinaggio di poesie palestinesi come dono da conservare con cura e da leggere per non dimenticare.

I manifestanti portavano i simboli della resistenza palestinese: al collo una kufiya, in mano una bandiera palestinese o della Pace, sulla giacca una spilla con i colori nero, rosso, bianco e verde. Erano presenti cartelli con poesie, pensieri liberi a sostegno e solidarietà per il popolo palestinese, ma anche frasi contro la guerra e il riarmo, che richiamavano alla responsabilità diplomatica tutti i governi coinvolti e per il fermo no all’uso di risorse pubbliche per gli armamenti.

Il 5 dicembre si replicherà nei sei comuni citati, ma al gruppo territoriale si uniranno altre realtà e ci auspichiamo che la risposta sia sempre maggiore.

(Visited 16 times, 16 visits today)