la cardiologia di Crema un 2018 tra novità e certezze

la cardiologia di Crema un 2018 tra novità e certezze

Questo interessante argomento, che ha dato vita all’ultima conviviale del Lions Club Crema Serenissima, è stato proposto e presentato dal dottor Michele CACUCCI, cardiologo facente funzioni di struttura complessa di  Unità Operativa Cardiologica presso l’Ospedale Maggiore di Crema. La sera di giovedi scorso, 22 marzo, ha visto un’affluenza considerevole di Ospiti e Soci, accompagnati anche da Amici. Al tavolo della Presidenza, accanto al nostro Presidente Claudio Bolzoni,   hanno trovato posto Dante Corbani ( Presidente Lions Club Castelleone), Riccardo Murabito (Past Presidente Lions Club Crema Host), Alberto Zambelli (Delegato Club Crema Gerundo) e la piacevole atmosfera che regna al Ristorante  “Fondaco dei Marcanti” di Moscazzano, ha fatto da cornice all’intera serata.

Qualche notizia –tra le molte- che riguardano la figura professionale del dr. Michele Cacucci, è presto proposta: giunge  all’Ospedale di Crema nel 2001 in qualità di Dirigente Medico di 1° livello mentre dal 2012 diviene Dirigente Medico al Alta Specializzazione in Area Emodinamica e Cardiologica Interventistica, con specializzazione conseguita all’Istituto HUMANITAS di Rozzano.. Seguono altri numerosi Corsi di Specializzazione (occlusioni totali coronariche) nonché la partecipazione –in qualità di Relatore e Docente-  a Congressi specifici. Numerose le sue pubblicazioni e tra queste “Infarto miocardico acuto da trombosi della coronaria destra a monte di voluminoso aneurisma”  apparso sul Giornale Italiano di Cardiologia Invasiva.

Dopo aver ringraziato il nostro Club per l’invito rivoltogli, si è inoltrato nella spiegazione di quanto in questi anni ha fatto e , spera, poter continuare . L’intero intervento del nostro Ospite ha catturato l’attenzione –costante- del pubblico presente, nonché ha stimolato la necessità di conoscere e di sapere, sempre maggiormente,  notizie e chiarimenti !  Con semplicità, il dottor Cacucci, parlava, spiegava, rispondeva facendo il  possibile  affinchè  anche chi –del tutto profano sull’argomento- potesse comprendere appieno ogni spiegazione, addentrandoci in termini tecnici sconosciuti da alcuni ma –purtroppo- noti ad altri presenti!

La serata, interessantissima, ci ha arricchito portandoci in un mondo (la salute del nostro cuore)   di non facile comprensione ma che,  grazie  all’incontro con il cardiologo dr. Cacucci,  saremo  probabilmente in grado di temere in modo minore le eventuali patologie che potrebbero affliggerci , prima  avendone  maggior cura e rispetto e, successivamente,  tanta fiducia nelle svariate tecniche a cui verremmo sottoposti! Non dimentichiamoci che, grazie alle nuove tecniche, metodi, studi  continui, determinazione   e grande capacità dimostrata dai Cardiologi del nostro Ospedale Maggiore di Crema, il cuore di ognuno di noi è … un po’ più al sicuro !!! Il nostro Presidente Bolzoni, con  il rituale “tocco di campana” ha dichiarato chiusa la serata, o meglio,  la interessante e preziosa serata di  “aggiornamento salute”!

Gabriella Drocco (addetta stampa Lions)

(Visited 1.894 times, 55 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *