Sanremo 2022, tutti i dischi in uscita e le previsioni di uscita

Sanremo 2022, tutti i dischi in uscita e le previsioni di uscita

Il Festival di Sanremo 2022 è finito ed abbiamo finalmente un quadro quasi definitivo delle uscite festivaliere degli artisti in gara. Scelte diverse. Tanti 45 giri, come negli anni 50 e 60, qualche repack, ma forse meno degli anni scorsi. Decisamente meno dischi nuovi rispetto al solito. Ad esempio nel 2028 solo cinque anni fa erano stati 21 su 28 ad uscire con un disco nuovo dopo il festival. Ma andiamo a vedere la foto finale di questo pezzo che è stato aggiornato quasio quotidianamente da una settimana prima del festival ad oggi.

  • Achille LauroDomenica          

Dopo 4 anni di fila al festival e una miriade di progetti Achille Lauro opta per un reboot di Lauro, uscito qualche mese fa, in versione Lauro Achille Idol Superstar. Operazione che era gia stata fatta con 1969 due Sanremo fa. Nei negozi dall 11 febbraio. Il disco conterrà anche alcuni brani sparsi usciti nei mesi scorsi.

  • AKA 7evenPerfetta così

Il giovane alfiere proveniente da Amici ha esordito in formato fisico lo scorso anno con il disco omonimo. Non ha ancora annunciato nulla. Scommettiamo su un reboot del disco con l’aggiuta del pezzo sanremese? E’ stato positivo al Covid nei giorni prima di Sanremo ma dovrbbe essere al via.

  • Ana MenaDuecentomila ore

La cantante spagnola pupilla di Rocco Hunt che le scrive anche il pezzo ha pubblicato un solo disco, dal titolo Index, nel 2018. Il suo secondo disco, composto di canzoni per metà in Italiano e per metà in spagnolo, è annunciato in uscita a marzo. Ma non ci sono ancora titolo e data di uscita.

  • Dargen D’AmicoDove si balla

La grande sopresa del Festival una lunga carriera alle spalle esce il 1 aporile con il nuovo disco dal titolo Nei sogni nessuno è monogamo.

  • Ditonellapiaga con RettoreChimica              

Qui la situazione si fa fluida. Ditonellapiaga ha gia rilasciato in formato elettronico il primo disco, in formato fisico dal 4 febbraio, dal titolo Camuflage. Rettore non fa dischi da un decennio, l’ultimo era del 2012 ed era una sorta di raccolta, The best of the beast. Ma stando a quanto riporta Sorrisi e Canzoni la Rettore è al lavoro su un disco nuovo che dovrebbe uscire a breve. Ricordiamo che la data zero del suo tour parte dal teatro San Domenico di Crema.

  • ElisaO forse sei tu

 

Elisa ha gia annunciato un disco doppio dal titolo Ritorno al futuro /back to the future per il 18 febbraio. Sono 25 canzoni, tra cui alcuni duetti che impazzeranno in radio con Elodie, Rkomi, Jovantti e recupera anche il singolo in radio Seta. Il disco è diviso a metà tra pezzi in italiano e pezzi in inglese.

  • EmmaOgni volta è così

Il brano uscirà in digitale e in versione 45 giri limitato, su Amazon in versione autografata, disponibile dal 18 febbraio. Emma è una di quelli che punta sul 45 giri in vinile. Non è escluso il reboot della raccolta uscita lo scorso anno con il pezzo sanremese.

  • Fabrizio MoroSei tu

Fabrizio Moro ha già annunciato un disco nuovo dal titolo La mia voce per il 4 febbraio. Uno dei pochi che va sul classico, disco nuovo il primo venerdì.

  • Gianni Morandi Apri tutte le porte

Il Gianni nazionale ha pubblicato il suo ultimo disco nel 2017. Per questo Sanremo si affida ad un 45 giri in uscita dal 28 febbraio contenente i due pezzi scritti per lui da Jovanotti, quindi oltre a quello di Sanremo anche quello della scorsa estate L’allegria.

  • Giovanni TruppiTuo padre, mia madre, Lucia

 

Carriera già lunga ma da outsider per Truppi che giustamente punta su una raccolta dal titolo Tutto l’universo – antologia in uscita il 4 febbraio. Buon modo di conoscere il cantuature che è sulle scene da qualche anno.

  • Giusy FerreriMiele   

Si intitola Cortometraggi il disco di Giusy Ferreri. Esce il 18 febbraio e conterrà anche il singolo tuttora in radio Gli Oasis di una volta.

  • Highsnob e HuAbbi cura di te

Highsob è uscito nel 2020 con Yang. Hu non abbiamo trovato info, ci impegneremo. Oggetti un po’ misteriosi potrebbero puntare su un 45 giri fisico? Intanto è partito il dissing con Junior Cally che sostiene di essere tra i coautori del brano.

  • IramaOvunque sarai

Esce il 25 febbraio il nuovo di Irama e si intitola Il giorno in cui ho smesso di pensare

  • Iva ZanicchiVoglio amarti   

 

Qui entriamo in un caso strano. Forse mai avvenuto.  Iva Sanicchi esce con due nuovi dischi a distanda di una settimana uno dall’altro. L’11 febbraio Gargana, con il pezzo di Sanremo e il 18 febbraio  Iva Zanicchi canta Cristiamo Malgioglio.

  • La Rappresentante di ListaCiao ciao

Ovvimente il pezzo finirà in un repack di My Mamma uscito dopo il Sanremo dello scorso anno.

  • Le VibrazioniTantissimo        

Le Vibrazioni non fanno dischi nuovi dal 2018, l’ultimo era stato V. Hanno annunciato l’uscita di IV per aprile.

  • Mahmood e BlancoBrividi  

Scommetteremmo su due reboot e un 45 giri fisico per Mamhood e Blanco che sono usciti entrambe con un disco nuovo nel 2021. Ghettolimpo per Mamohood e l’esordio con botto Blu celeste per Blanco.

  • Massimo Ranieri Lettera al di là del mare

Ranieri era uscito nel 2020 con Qui e adesso. Ha annunciato un disco nuovo con la canzone sanremese per aprile di cui non si sa ancora titolo e data precisa di uscita.

  • Matteo Romano –  Virale   

Il giovane proveniente da Sanremo giovani fa parte di quelli che scelgono un 45 giri come uscita post Sanremo. Oltre alla canzone del Festival conterrà sul lato B la canzone Testa o croce. In uscita il 25 febbraio

  • Michele BraviInverno dei fiori   

L’ultimo disco di Michele Bravi, La geografia del buio è del 2021. Ma visto che è in cerca di un posto anche Falene il bel pezzo radiofonico del 2021 in compagnia di Sophe & the Giant. Stando a quanto riporta Sorrisi e canzoni Michele Bravi è al lavoro sul disco nuovo ma ancora non ci sono date e titolo.

  • NoemiTi amo non lo so dire

Metamorfosi del 2021 e seguiva la partecipazione a Sanremo. La brava Noemi ha annunciato di essere al lavoro per un nuovo disco che dovrebbe uscire il prossimo autunno e che dovrebbe contenere anche il brano sanremese.

  • RkomiInsuperabile

Taxi Driver è stato best sellers del 2021 tanto che ne è uscita anche una versione unplugged. Rkomi sceglie quindi di uscire già dal 28 gennaio in digitale con una proposta molto moderna. Si intitola Taxi Driver + e sono 7pezzi + intro, i due di Sanremo il pezzo in gara e la cover di Vasco Fegato Fegato Spappolato saranno disponibili dal 5 febbraio. Per il resto due feat di lusso, Elodie e Dargen D’Amico e titoli che richiamano il concept del disco del 2021. Il disco è gia in testa alle vendite su Amazon in vari formati. Triplo CD, per cui presumiamo il disco originale, l’unplugghed e il +, vinile autografato. In più esce anche in versione 45° con La coda del diavolo come B side.

  • SangiovanniFarfalle

Dopo l’EP di esordio che conteneva il singolo spacca classifiche Malibù Sangiovanni arriva finalmente ad un disco di esordio. Con una curiosa cover monocroma azzurra si intitola Cadere Volare ed è schedulato per l’8 aprile in versione CD e vinile.

  • TananaiSesso occasionale

Il più stonsato, ma anche il più simpatico, delle prime sere punta anche lui sul 45 giri. In uscita il 25 febbraio con sul lato B comincia tu. Bella la cover a preservativo.  Ma sappiamo altro.

  • Yuman –  Ora e qui

Si intitola Qui il disco di esordio del giovane Yuman ed esce l’11 febbraio.

Naturalmente il 4 febbraio sarà nei negozi anche la tradizionale compilation, che quest’anno esce in versione classica CD ma anche in versione doppio vinile. Sarà anche in edicola con Sorrisi e canzoni al prezzo ridotto di 14.90 euro.

(Visited 81 times, 7 visits today)