Clamoroso a Siena: Stefano Scolari, “Ambasciatore” della Cucina lodigiana ha conquistato la Toscana

Clamoroso a Siena: Stefano Scolari, “Ambasciatore” della Cucina lodigiana ha conquistato la Toscana

Clamoroso in Toscana, laddove il mistico “Risotto Vecchia lodi”, la “Tortionata” e il “Coniglio in terrina con pistacchio e tartufo nero”. Hanno caratterizzato e acceso l’appuntamento di primavera a Siena con Girogustando edizione 2023 lo scorso martedì 6 giugno.

Eh già… la rassegna di incontri tra cuochi d’Italia, un inedito e prestigioso menu preparato a quattro mani, ecco ha visto protagonisti Stefano Scolari, chef lodigiano dell’Antica Osteria del Cerreto e Nicoletta Marighella, del ristorante Il Mestolo a Siena.

Attiva da 37 anni all’ombra di una millenaria Abbazia cistercense in provincia di Lodi, l’Antica Osteria è oggi una delle realtà più apprezzate della Lombardia: già presente tra le Forchette del Gambero rosso, l’edizione 2023 di Identità Golose ha decretato Ambasciatore dei sapori lodigiani il suo chef, seconda generazione alla guida del locale.

Stefano prosegue l’esperienza della madre, avviata nel 1987: a Siena ha presentato una propria creazione esclusiva, il “Risotto Vecchia lodi” (con zafferano, ragù di salsiccia e pancetta, Raspadùra “Bella Lodi”) ed una “Tortionata” (tipico dolce alle mandorle) con crema al mascarpone e caffè.

Chapeau a Stefano Scolari, meraviglioso interprete – ambasciatore della Cucina Lodigiana nel Mondo…

stefano mauri

(Visited 27 times, 2 visits today)