Come nasce una canzone? Senia: “A comandare è l’ispirazione”

Come nasce una canzone? Senia: “A comandare è l’ispirazione”

Senia è una cantautrice. È siciliana, ma il suo nome d’arte è preso in prestito dall’arabo. La senia è uno strumento che prende l’acqua viva dai pozzi e la riversa nei campi, così lei, che si sente strumento, riversa flussi di coscienza e ispirazioni in musica e parole.

Come nascono le tue canzoni?
“Le mie canzoni sorgono spontanee, passano direttamente dal canale dell’ispirazione alla penna, senza passare dal pensiero, senza fermate alla stazione della ragione. A comandare è l’ispirazione.
Non uso davvero nessuna tecnica per scrivere. Il momento della creazione di un brano ha un qualcosa di magico che neanche io mi so spiegare. Il momento della scrittura è spesso un momento di rivelazione, di profonda empatia con un accaduto, con una condizione, con una persona.
A volte a guidarmi è la melodia, a volte sono le parole…ma è questione di secondi…perché subito sono insieme, è come se loro conoscessero già la strada.”

Parli di “flusso di coscienza”, come influisce questo sulle tue opere?
“È come se una parte del mio inconscio salisse a galla senza passare per un pensiero ordinato. Spesso mi ritrovo a cantare o a scrivere senza sapere cosa sto scrivendo davvero…solo quando è tutto finito, quando rileggo e ricanto tutto, capisco davvero il senso di quello che ho generato e vedo più chiaramente cosa mi ha ispirato. È come se ci fosse una corsia preferenziale che consente alle immagini più profonde di salire in superficie senza passare dal via, arrivano come un fiume in piena e si riversano nel mare della musica.”

Tutto questo ti viene facile o devi impegnarti?
“Per me è tutto molto naturale.
La cosa più difficile è tenere aperto e pulito questo canale, non lasciarsi interrompere da niente e da nessuno…perché, se interrompi il momento “dell’accoglienza”, si spezza la magia. Non la prendi più. Bisogna rimanere concentrati, questo si, è un grande sforzo…ma alla fine, quando hai il pezzo, è una grande soddisfazione.”

Questo percorso creativo dà motivo a Senia di pensare che sia giusto condividere le sue opere con il mondo e con gli ascoltatori.

La sua carriera da cantautrice si è concretizzata da qualche anno. E Senia ci tiene a riconoscere parte del merito al suo compagno per averla sempre supportata in questo progetto.

Nel 2021 pubblica l’album “Come Nuvole” . Una raccolta di 9 brani, tanti temi legati da un’unica penna. La sua terra compare in due brani scritti in dialetto. “Lu piscaturi”, brano nudo e crudo, voci e percussioni, e “Tramunta lu suli”, una canzone che dipinge passioni amorose dentro il quadro di una festa di paese. L’album è presentato nella meravigliosa cornice naturale dell’anfiteatro di Valderice.

Lo stesso anno Senia partecipa al Tour Music Fest con ottimi voti e giudizi: “profonda ricerca stilistica”, ”lessico autentico e genuino, ritmo incalzante”. Nel 2022, in una nuova veste acustica, vince il “Sanremo Rock&Trend” Sicilia con “Reminiscenze”, e nel settembre dello stesso anno, sempre con la sua band, si esibisce in concerto al “Cous Cous Fest” di San Vito Lo Capo, uno degli eventi musicali più rinomati della Sicilia Occidentale.

Nel Gennaio 2023 dà alla luce il suo ultimo singolo, “Alchimia”. Una canzone che parla di una relazione che ha un legame profondo, istintivo, che dovrà superare tempeste e trovare un dialogo basato sul rispetto e sulla tolleranza per non invadere lo spazio dell’altr*. Una realtà in cui certamente molte coppie possono rivedersi. La presentazione di questo brano è avvenuta alla galleria d’arte contemporanea “Art Mall” di Milano.

Senia sceglie sempre delle location speciali per i suoi concerti. Dei luoghi che scardinano un po’ l’ordinario, i sensi, così da permettere alle vibrazioni di fluire con più scorrevolezza tra le pieghe dell’anima.

(Visited 32 times, 32 visits today)