Costituzione ai 18enni: cerimonia della consegna in sala degli Ostaggi

Costituzione ai 18enni: cerimonia della consegna  in sala degli Ostaggi

Il Comune di Crema, insieme al Comitato di Promozione dei Principi della Costituzione Italiana celebrerà l’anniversario della nascita della Repubblica (2 giugno 1946) con un evento alcuni giorni prima, il 24 maggio, dedicato ai neo maggiorenni, ai quali verrà consegnata una copia della Carta fondamentale curata appositamente per l’occasione. Nel suo messaggio introduttivo, il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, ricorda il percorso affrontato in questi mesi sulla Costituzione (di cui ricorre il settantesimo anniversario dall’entrata in vigore) intrapreso anche quest’anno con le scuole e con gli insegnanti a conclusione del quale viene regalato “il libro più bello e poetico che possiate leggere, pagine che rendono liberi e ci permettono di essere qui, adesso, nel 2018, a godere il nostro diritto di incontrarci, senza che qualcuno possa impedircelo”.

La generazione che scelse, fondò le basi e scrisse i princìpi della Repubblica Italiana, riunendosi in assemblea per la prima volta il 25 giugno del 1947, era molto giovane, in tanti casi poco più che ventenne. Per questa ragione ci si riferisce ai neo maggiorenni, che diventando cittadini entrano in questo patto di civiltà.

All’interno delle attività proposte, il Comitato presieduto da Graziella della Giovanna ha coinvolto le classi terza e quarta dell’Istituto comprensivo Alberto Manzi (plessi di Santa

Maria e Borgo San Pietro) e la classe quinta dell’Istituto comprensivo Nelson Mandela (plesso di via Curtatone e Montanara) che hanno aderito all’iniziativa ‘Adotta un articolo: illustra la Costituzione’. “Nelle loro classi , guidati dagli insegnanti, hanno selezionato alcuni articoli, li hanno letti e tradotti nel loro linguaggio, li hanno poi accolti nella loro quotidianità, analizzandoli attraverso le loro esperienze, la loro vita, la loro fantasia e li hanno trasformati in disegni, che corredano il volume”.

L’EVENTO
24 maggio, ore 11, Sala del Consiglio Comunale

Proiezione video delle classi della media Vailati

Consegna della copia della Costituzione (a circa 300 ragazzi)

(Visited 28 times, 3 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *