È passione Fiorentina al Podere Montizzolo

È passione Fiorentina al Podere Montizzolo

Questo è il capitolo 2 del mio tour culinario in quel del Podere Montizzolo a Caravaggio.
Avevo già segnalato questa location che mi aveva particolarmente colpita per la genuinità e l’ottima qualità dei prodotti a km 0.
I sublimi taglieri di formaggi e salumi, con menzione particolare al loro ottimo salame, con tanto di carta d’identità. La varietà di piatti a menù che, in pochi luoghi ormai, portano a tavola la tradizione che io cerco sempre.

Sono notoriamente non vegana e molto critica se scelgo una Fiorentina. Ho, diciamo così, quasi stilato una mia lista dopo le mie tappe culinarie perché, apprezzando la carne, sono piuttosto selettiva.

Sabato finalmente sono passata da loro per un pranzo con dei carissimi amici e, dopo un giro di gustosi salumi e formaggi, ho deciso di provare la carne. La loro agri-bottega offre una vastissima scelta di carni pregiate e non potevo tirarmi indietro.

Assolutamente al sangue, un kg di Fiorentina che ha stimolato il mio palato esigente. Gustosa, succulente, saporita, morbida. Mi viene un po’ in mente quei momenti in cui ascolti quel bellissimo vinile di jazz e chiudi gli occhi per goderne ogni nota. Ecco, con quella Fiorentina è stato un po’ così. Il piacere di un piatto che, per goderne e comprenderlo pienamente, devi chiudere gli occhi e gustarlo lentamente perché stimola i tuoi sensi!

Non potevo andarmene senza fare i miei complimenti al titolare, persona sempre molto accogliente e solare con i suoi ospiti e con la quale ho avuto ancora il piacere di condividere due chiacchiere. Trovo fondamentale la presenza diretta di chi ha dato vita a location di questo livello perché il cliente curato e coccolato poi torna sempre con piacere e si sente a casa. È un pochino come (ripensando alla musica, mia grande passione) il tuo artista preferito, dopo un concerto, scende dal palco e dedica il suo tempo al pubblico, condividendo emozioni e pensieri.

Chapeau a chi fa vivere le tradizioni e chi porta avanti queste meravigliose realtà culinarie di grande valore nel nostro territorio.

Passate da Caravaggio e ditegli che siete amici di noi di SUSSURRANDOM!

Non ve ne pentirete e …. buon viaggio culinario emozionale a tutti voi!

Ilaria Grassani

(Visited 98 times, 98 visits today)