Fake news su via Bacchetta: ecco le cifre vere

Fake news su via Bacchetta: ecco le cifre vere

In questi ultimi giorni il progetto di rifacimento stradale del tratto di Via Bacchetta compreso tra Via Gramsci e Via Degli Ostaggi Cremaschi è stato interessato da un vortice di commenti sui social e di opinioni sui media che ha dato credibilità ad almeno due falsità clamorose: l’impegno di spesa per l’abbattimento degli alberi di questo tratto nel contesto del servizio potature approvato con delibera 1153 del 10 ottobre 2018, e l’obiettivo dei lavori stessi.

Il progetto esecutivo redatto dagli uffici comunali prevede una spesa per la rimozione degli alberi e la ripiantumazione di alberi nuovi di 34 mila euro + iva; poco meno di centomila euro, invece, sono previsti per i lavori stradali: scavo di circa 40 cm., rifacimento dei piani, massicciata, rifacimento degli strati di asfalto, rifacimento della rete di raccolta dell’acqua piovana, rifacimento delle aiuole.

Nulla c’entrano i 180 mila euro continuamente citati, anche da alcuni rappresentanti delle opposizioni, che invece sono l’impegno di spesa di molteplici interventi in vie e aree cittadine.

“Consiglio, prima di rendere note cifre fasulle ingenerando – certamente in buona fede – una grande confusione e disinformazione presso l’opinione pubblica, di imparare a leggere le delibere”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Bergamaschi. “I dati sono nettamente diversi. Così come è un fake news che i lavori in questo tratto siano atti a creare stalli di sosta auto a pagamento: non ci saranno, e la viabilità resterà immutata”.

A proposito degli approfondimenti, “siamo in attesa di relazioni aggiuntive, nel contesto di una fase di ragionamento complessivo sull’intervento aperto anche a proposte esterne”.

 

IPOTESI DI INTERVENTO IN VIA BACCHETTA (tratto Via Gramsci – Via degli Ostaggi)

Lavori stradali: 93 mila euro

Rimozione alberi e piantumazione: 34 mila euro + iva

(Visited 25 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *