Il Melograno segnala, nessuna multa automatica per chi dimentica di fare la revisione dell’automobile

Il Melograno segnala, nessuna multa automatica per chi dimentica di fare la revisione dell’automobile

Circola in rete da alcuni mesi una notizia, che notizia non è. Non è infatti vero che se non viene fatta la revisione dell’auto, alla scadenza prevista, verrà inviata in automatico la sanzione, anche se l’auto è chiusa nel box o se è passato un giorno dalla scadenza.

La sanzione, da 168,00 a 674,00 euro, prevista dal Codice della Strada all’articolo 80 comma 14 parla espressamente di veicolo circolante, quindi auto, moto ed ogni altro veicolo soggetto a revisione obbligatoria se si trovano in un LUOGO PRIVATO non possono essere in alcun modo sanzionati.

 Da dove nasce l’equivoco?

L’equivoco nasce dall’automatizzazione delle procedure di registrazione delle revisioni, in vigore dallo scorso luglio dove, tra l’altro, i diversi organi accertatori possono automaticamente identificare veicoli SUL SUOLO PUBBLICO, in sosta od in movimento non fa differenza, e verificare se in regola con la revisione e quindi sanzionare il veicolo che in regola non è.

Ormai gli occhi elettronici sono ovunque, i sistemi di “street control” sono usati da Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani e svariati altri organi di controllo del territorio, quindi sarà più facile identificare e sanzionare i veicoli non in regola.

 

Segnalazioni a cure de Il Melograno

Associazione di Consumatori ed Utenti

Via Carlo Urbino, 66/a

Crema (CR)

Telefono 0373020517

(Visited 22 times, 6 visits today)