In cammino con Del Priore, il 10 giugno la Passe-gita una camminata alla scoperta del territorio

In cammino con Del Priore, il 10 giugno la Passe-gita una camminata alla scoperta del territorio

Il 10 Giugno è in programma la ‘Passe-Gita’, che ci porterà alla scoperta di un’altro territorio Italiano a pochi passi da casa. Mentre a Bagnolo, con la torre campanaria abbiamo collaborato con il gruppo teatrale di Poiesis eventi, Labor’attori e la pro loco, questa volta la collaborazione si spinge attraverso altre pro loco dei paesi da visitare e il teatro di Busseto, dove siede la statua del maestro Verdi. Il connubio di questa passeggiata è tra: Villanova D’Arda e i suoi rossi ciliegi maturi, Busseto e l’Opera e la vita del maestro Verdi, 16 km di campagna tra il piacentino e il parmense, strade secondarie, una immersione nella cultura del territorio verdiano. Ultima proposta di In-Cammino prima dell’estate.

Ci aspetterà una passeggiata tranquilla tra strade secondarie dei paesi, potranno essere anche acquistate ciliege per chi vorrà direttamente dai contadini, per un percorso da fare nella prima metà giornata, per raggiungere il teatro di Busseto, dopo pranzo. Il Pranzo avverrà in forma autonoma nei bar vicino al Teatro o da portare al sacco portando da casa. Al Teatro Verdi ci aspetterà alle ore 14:30 come visitatori d’incanto “Giuseppina Strepponi” una guida molto particolare, che ci racconterà la vita di Verdi e le sue opere. La gita può essere anche affrontata dai bambini se accompagnati dai genitori, purché abbiamo già affrontato alcuni cammini, il dislivello è minimo, avremo però dei tratti di sole ed è consigliabile un cappello, il gruppo fino ad esaurimento scorte ne offrirà uno, e sopratutto molta acqua.

L’evento avrà luogo a partire dalle ore 8:00, partendo dalla stazione di villanova d’arda, che potrà essere raggiunta con propri mezzi, oppure tramite treno partendo dalla stazione di Crema ritrovo ore 06:15 in stazione il treno arriverà per le ore 06:29 e bisognerà essere muniti dei biglietti con destinazione Villanova d’arda. Il rientro alle ore 16:00 Stazione treno Busseto e si torna a Crema arrivo previsto per le 17:30, lo stesso treno passerà per Villanova D’Arda dove chi è venuto con altri mezzi potrà scendere. Questa gita prevede dei costi minimi di partecipazione, che sono proporzionati sulla base del numero dei visitatori agli eventi, i bambini non sono contati, numero massimo del gruppo 25 adulti, il programma li specifica tutti nel dettaglio. Non vi sono assicurazioni, ognuno è responsabile per se stessi. Per partecipare scrivere a: in-cammino@googlegroups.com o contattare le pagine Facebook

Leonardo Del Priore

(Visited 39 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.