La Bike & Run ci regala di nuovo la Maratonina: in gara pure il sindaco Stefania Bonaldi

La Bike & Run ci regala di nuovo la Maratonina: in gara pure il sindaco Stefania Bonaldi

Signori e signore, tutti in piedi ad applaudire la Bike & Run (www.bikeandruncrema.it), con Elena Ginelli e Franco Pilenga, come sempre in trincea coi loro collaboratori (Roberta Ginelli ed Angela Venturelli, tra le altre in prima linea) e collaboratrici impegnatissimi, negli ultimi dettagli proiettati a domenica prossima 20 novembre, allorquando ritornerà in onda, la decima edizione (auguri) della “Maratonina Città di Crema” (www.maratoniacittadicrema.net). A proposito, in gara quest’anno, (da mesi correndo sulle rive del canale Vacchelli si sta allenando) ci sarà, gradito ritorno, pure il sindaco Stefania Bonaldi.

Intanto, col vulcanico e impegnatissimo Pilenga abbiamo scambiato quattro chiacchiere.

Pronti a spaccare, come sempre, con l’evento per … Eccellenza sportivo cremasco?

Allora il momento è topico e… sì siamo sul pezzo. A proposito, le iscrizioni sono tuttora aperte e sabato, presso il Longoni Store, uno sportello ad hoc servirà appunto per consentire ai ritardatari di iscriversi all’attesissima kermesse agonistica internazionale.

Arriveranno dunque corridori titolati?

Certamente anche se quest’anno, causa la sovrapposizione con la mezza maratona di Verona e altri eventi simili posizionati nell’arco di pochi giorni, senza dimenticare le regole Fidal sempre più selettive, per così dire quasi proibizioniste e burocratiche all’eccesso, come tutte le altre Maratonine del Mondo, fisiologicamente il numero dei partecipanti sarà in lieve calo. Ma tra “Marian Ten”, vale a dire l’appuntamento non agonistico aperto a tutti e la Maratonina, il 20 novembre, il Cremasco sarà letteralmente invaso da tremila appassionati e professionisti della corsa che si sfideranno con pathos.

Voi organizzatori della Bike&Run sarete ancora attenti al sociale o sbaglio?

Risposta esatta. La Mezza Cremasca, dal suo debutto nel 2007 a oggi, in sinergia col Rotary San Marco ha sempre avuto risvolti benefici. Sarà così anche stavolta e di questo ringraziamo i vari sponsor che ci aiutano nel nostro percorso. Ahimè scomparso un anno fa, dal cielo ci assisterà anche il mio grande e compianto amico Ludovico Zurla che il lavoro da completare non manca ed è tanto.

Darete una mano ai terremotati?

Già qualcosa, nell’ambito delle iniziative promosse dalle Bik & Run per loro è stato intrapreso. E qualcos’altro faremo. Poi saremo proiettati parecchio sul locale visto che tradizionalmente aiutiamo concretamente associazioni nostrane e singole famiglie in difficoltà consegnando loro buoni spesa.

Nell’anno di Crema Città Europea per lo Sport la Maratonina è un po’ l’evento clou, no?   

Non sta a noi ribadirlo, ma da dieci anni organizziamo una mezza maratona che porta in città personaggi importanti dell’atletica internazionale, corridori importanti e praticanti convinti. Domenica 20, in piazza Garibaldi e lungo il percorso muoveremo un popolo entusiasta. Se non volete correre, vi aspettiamo a fare il tifo.   

Stefano Mauri

(Visited 86 times, 9 visits today)