Nonsoloturisti racconta gli avventurosi vespa viaggi di Giorgio Bettinelli

Nonsoloturisti racconta gli avventurosi vespa viaggi di Giorgio Bettinelli

L’ultimo appuntamento della Rassegna Nonsoloturisti si terrà martedì 14 maggio, presso la SALA ALESSANDRINI ( Via Matilde Di Canossa,20)  a CREMA e sarà dedicato, come di consuetudine, a Giorgio Bettinelli. La serata sarà dedicata al mondo della vespa, tanto caro a Giorgio, e dei vespisti e vedrà la partecipazione di Mario Pecorari e Sandra Carozzi e si intitolerà I Viaggi avventurosi  in giro con la vespa. Moderatore della serata sarà il giornalista Paolo Loda.

Dopo aver pensato a tavolino il progetto: ”Mario e Sandra en Suramerica”, ai confini del mondo con una Vespa PX 150cc., che unisce l’amore per il Sudamerica alla nostra passione per la Vespa, i nostri due ospiti sono partiti alla volta del Sudamerica. Dagli appuinti di questo viaggio è nato il libro Vespeggiando in Sudamerica, ai confini del mondo con una Vespa PX, il racconto di un viaggio sognato da tempo. Il libro parla di emozioni, di incontri, di racconti sentiti durante il cammino ed è stato scritto per trasmettere, soprattutto ai giovani, il desiderio di viaggiare per mettersi alla prova, per incontrare persone che diventeranno nuovi amici e affrontare nuove realtà con cui confrontarsi con l’obiettivo di far capire loro che bisogna prima vedere le cose con i propri occhi e poi condividerle nel web.

Durante la serata mostreranno anche un filmato del viaggio a testimonianza delle difficoltà incontrate e delle meraviglie viste. Mario e Sandra hanno dato vita a un sito internet, www.marioesandrainviaggio.it.

Mario Pecorari, appassionato di fotografia, sin da piccolo ha viaggiato sulla sella di una vespa insieme al papà che lo portava in giro per l’Europa. Ha viaggiato nel medio Oriente e nel sud est asiatico. Negli anni Novanta, dopo aver conosciuto Sandra, ha iniziato a viaggiare sempre più spesso con la Vespa in sua compagnia. In più di venti anni di viaggi assieme hanno percorso migliaia di chilometri attraversando i Balcani fino alla Crimea e al Mar d’Azov; hanno attraversato il Vietnam da Ho Chi Minh City a Hanoi e infine in Sudamerica, viaggio che ha deciso di raccontare nel libro che presenteranno a Crema. .

 

Collabora alla serata l’Associazione  Made Factory

 

L’appuntamento si terrà alle ore 21 presso la  SALA EMILIO ALESSANDRINI di via Matilde Di Canossa, 20 a CREMA,    non sbagliate strada….

 

Uno spazio civico pubblico multimediale – a zero barriere architettoniche verso i Diversamente Abili – che è recentemente stato riammodernato e che tramite la coordinazione tra Comune, Ufficio Relazioni con il Pubblico e Ufficio Attività Culturali sta riprendendo ad essere destinato anche all’uso delle associazioni.

La rassegna Nonsoloturisti – un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa un’occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio, intesa come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza – è a cura di Andreina Castellazzi ed è patrocinata dal Comune di Crema – Assessorato alla Cultura- Turismo e Pari Opportunità.

Gli appuntamenti sono promossi  dall’Associazione culturale Orizzonti Nomadi  e L’Angolo dell’Avventura sezione di Crema

Gli organizzatori ringraziano tutte le persone che hanno creduto alla validità dei contenuti proposti dalle rassegne Nonsoloturisti e Il viaggio attraverso le immagini, la cui  disponibilità ha reso possibile la realizzazione delle manifestazioni e salutano tutti gli amici e viaggiatori che a partire da novembre hanno proposto viaggi e avventure negli angoli più remoti del mondo  ed hanno seguito le nostre serate.

 L’ingresso è libero e gratuito.

 

 

 

 

 

(Visited 113 times, 35 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *