Novità editoriale per Gagio Edizioni. Il cinema in bicicletta

Novità editoriale per Gagio Edizioni. Il cinema in bicicletta

Dopo l’ultimo romanzo il catalogo di Gagio Edizioni si arricchisce di un nuovo saggio: Il cinema in bicicletta, dello scrittore, educatore e ricercatore culturale cremasco Gabriel Garcìa Pavesi, già autore dei racconti di Storie ai margini della città.

Un tour paesaggistico per esaminare i film dell’ultimo ultimo mezzo secolo che hanno scelto di sfruttare le potenzialità della provincia come ambiente intriso di storie da raccontare.

Nel corso di sette capitoli si visiteranno i paesi e le città della provincia lombarda, in particolare quella Cremonese per la grande concezione di set,  in un gioco di itinerari strutturato su più livelli e ideati appositamente per essere percorsi in bicicletta.

Una guida sul campo e un saggio di critica cinematografica. Il potenziale di questo libro è ampio e si rivolge a tutti gli amanti di cinema, di natura e di viaggi a impatto zero, costituendo una preziosa risorsa per chi desideri ampliare il proprio sguardo sulle opportunità turistiche e sulle potenzialità del cinema come arte “popolare”.

Ad arricchire il tutto vi si troveranno immagini, fotogrammi e le fotografie di Gianluca Degli Innocenti, Sara Di Patrizi e dello stesso Pavesi.

Il testo è inoltre corredato da curiosità, testimonianze e interviste a chi ha lavorato in prima persona sui set dei film in questione, così come da articoli e scritti che hanno imposto un minuzioso tenore di ricerca, risultata in una grande accuratezza formale. Con interventi dei registi Mirko Locatelli, Luca Guadagnino, Marco Tullio Giordana e
Davide Ferrario.

A partire da venerdì 10 giugno, Il cinema in bicicletta sarà disponibile in libreria e nello store di Gagio Edizioni.

(Visited 20 times, 4 visits today)