Ripartono i corsi organizzati dalla Biblioteca di Spino con l’Open day del 3 ottobre

Ripartono i corsi organizzati dalla Biblioteca di Spino con l’Open day del 3 ottobre

Sabato 3 ottobre dalle 15 alle 17 presso la biblioteca comunale di Spino d’Adda si svolgerà l’Open Day dei corsi, ovvero il tradizionale momento di incontro tra insegnanti dei corsi che si svolgeranno durante l’inverno e persone interessate. In quel frangente, si riceveranno le iscrizioni e si daranno tutte le informazioni relative.

Quest’anno l’assessore Francesca Dordoni ha organizzato, per i ragazzi, il corso di teatro con Roberto Pessani, quello di videomontaggio (con Viviana Spoldi), di scrittura creativa, di lingue, con l’inglese per bambini da 4 a 6 anni, da 7 a 8 anni e da 9 a 10 anni assieme a Mara Spoldi, e di spagnolo, francese, tedesco e russo con la Cooperativa Il Segno. Il francese si imparerà con Chantal Sanmartin, spagnolo con Lisa Momenté, tedesco con Gwendolyn Dagmar Burgheim e russo con Inna Emelyeva. Quindi tutte insegnanti madrelingua.

Con la Scuola Monteverdi, corsi di musica collettivi di base dai 4 ai 10 anni, o individuali: pianoforte, tastiera, arpa, violino, contrabbasso, flauto dolce, flauto traverso, chitarra elettrica o classica, saxofono, clarinetto, violino e viola. Il corso di teatro di Roberto Pessani è disponibile anche nella versione per adulti: è rivolto a coloro che desiderano intraprendere un approccio base con il teatro e hanno voglia di mettersi in gioco con il proprio corpo e le proprie emozioni, sentirsi liberi esprimendosi liberamente, senza giudizio. Per coloro che amano giocare e divertirsi.

Nicola Castelli invece porterà a Spino una serie di sette incontri per imparare il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) di Jon Kabat Zinn. Mindful Life è un percorso in 7 tappe che conduce verso una progressiva familiarizzazione con semplici pratiche di consapevolezza. Allo stesso tempo, attraverso una “mappatura” dello stress individuale, i partecipanti vengono aiutati a trasformare la relazione con quelle situazioni che rendono la loro vita eccessivamente logorante. In un clima di reciproco confronto e con un approccio estremamente pratico/esperienziale, Mindful Life intende introdurre ad una modalità più sana ed ecologica di stare con sé stessi e con l’ambiente che ci circonda.

Con Simona Migliori, in palestra, organizza il laboratorio base di Gestione dello Stress, in cui, con una spesa di 80 euro, i partecipanti impareranno a controllare la propria emotività, il linguaggio non verbale e la struttura dei contenuti è essenziale per veicolare in modo efficace i messaggi e tenere alto il livello di attenzione. Durante il seminario, saranno insegnate anche le basi di Public Speaking, per imparare ad utilizzare le tecniche di gestione dei linguaggi non verbali per essere convincenti e raccontare i contenuti in modo accattivante. La durata del laboratorio è di 4 ore, e si terrà indicativamente l’undici ottobre. Si svolgerà con un numero minimo di 10 iscritti.

Con Fabrizio De Gaetano sabato 17 ottobre dalle 14 alle 18 in Cascina Carlotta il corso base di manutenzione della bicicletta (anche da corsa o mountain bike). Il corso dura 4 ore, si svolge nella corte della Cascina Carlotta e costa 30 euro. Si svolgerà con il numero minimo di 5 partecipanti, che dovranno portare le loro biciclette e dei guanti da lavoro. Il corso è rivolto a chiunque abbia la curiosità di capire come si mette a punto la propria bicicletta, anche principianti e neofiti. Anche in questo caso, le iscrizioni si raccolgono in biblioteca, già da adesso.

Durante l’Open Day di sabato 3 ottobre, dalle 15 alle 17 in biblioteca, via Circonvallazionbe, 13, Spino d’Adda. Durante l’apertura della biblioteca, di persona o per telefono. Consigliata l’iscrizione entro il 3 ottobre perché i corsi che non otterranno il numero minimo di partecipanti non saranno attivati.

(Visited 52 times, 22 visits today)