Sipario aperto 2, il 19 al via la rassegna teatrale al Don Bosco di Capergnanica

Sipario aperto 2, il 19 al via la rassegna teatrale al Don Bosco di Capergnanica

È tutto pronto per dare il via, dopo la bella esperienza dello scorso anno, alla seconda rassegna di spettacoli teatrali: entusiasmo e passione continuano a caratterizzare l’impegno culturale del Comune di Capergnanica e della Parrocchia di San Martino, insieme alla direzione artistica del regista Fausto Lazzari, che propongono “Sipario Aperto.2”, che si terrà nel piccolo quanto prezioso spazio scenico del Teatro don Bosco di Capergnanica.

«Abbiamo ritenuto importante e significativa la sperimentazione proposta da Lazzari nello scorso anno, pensando opportuno continuare l’esperienza anche nel 2019. Gli appuntamenti in programma – sottolinea il sindaco Alex Severgnini – vengono direttamente dal nostro territorio, molto ricco di iniziative che meritano di essere valorizzate e, inoltre, toccano questioni e argomenti civili e culturali sempre di estrema attualità. Per un piccolo paese come il nostro, questa è una grande opportunità, sia per fare comunità, sia per offrire spunti di riflessione e di divertimento. Anche per questo ringrazio Fausto Lazzari e il nuovo parroco Don Andrea Rusconi, per essersi reso immediatamente disponibile a condividere il progetto, offrendoci lo spazio teatrale della Parrocchia».

Gli spettacoli in cartellone sono cinque, tutti legati al territorio; si va dal teatro civile a quello d’autore, dal teatro sociale a quello di comunità, portando sul palcoscenico anche la multimedialità.

Si inizia sabato 19 gennaio alle ore 21 con “MEMORIE CONFIDENZIALI”, una raccolta di testimonianze e ricordi della comunità di Capergnanica del secolo passato. Il lavoro è tratto dal “Breviario di don Primo Pavesi” ed è realizzato dal Gruppo Teatrale di Uni-Crema.

Seguiranno poi: sabato 16 febbraio, “FATTI E MISFATTI DELLA SCIURA PINA”, spettacolo di teatro-cabaret con Francesco Mastrandrea (Pavia); sabato 9 marzo, in occasione della festa della donna, “IL CORAGGIO DELLE DONNE”, voci, immagini, testimonianze e musiche a cura del GRUPPO PROMOZIONE DONNA di Crema; sabato 13 aprile, “LA GUERRA DI ALDO”, ricordando Mario Mantovani scrittore e cantautore, con canzoni e parole dedicate alla Resistenza in uno spettacolo civile per non dimenticare, a cura del nuovo Collettivo Cremasco di Memoria; infine sabato 25 maggio, una piece tutta nuova ispirata a “RUMORI FUORI SCENA”, una commedia brillante a cura di TESS.8 di Romanengo, Gruppo Teatro di Esperienza Sociale e Solidale.

Tutte le rappresentazioni inizieranno alle ore 21.00 e il costo del biglietto sarà di € 5,00, con finalità di beneficenza.

(Visited 139 times, 24 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *