Sussurbacco, Franciacorta Docg Cuvée Annamaria Clementi 2005 Eccellenza Cà del Bosco

Sussurbacco, Franciacorta Docg Cuvée Annamaria Clementi 2005 Eccellenza Cà del Bosco

La Cuvée Annamaria Clementi è il frutto della ricerca dell’eccellenza: tanto in vigna, quanto in cantina. I vini base si ottengono esclusivamente da mosti di primissima spremitura, la fermentazione alcolica avviene esclusivamente in piccole botti di rovere. E qui il vino rimane sui propri lieviti per altri 6 mesi durante i quali svolge la fermentazione malolattica.

Nessuna concessione e nessun compromesso quindi solo il vino delle migliori botti, dei 18 vini base d’origine viene spillato per dare origine alla Cuvée Annamaria Clementi, Franciacorta assoluto, ottenuto da uve chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, con affinamento sui lieviti che si protrae per più di 7 anni e col dégorgement che, utilizzando un sistema unico al mondo, avviene in totale assenza di ossigeno.

Dedicato ad Annamaria Clementi, a madre del deus ex machina della cantina franciacortina,nonché fondatrice della Cà del Bosco, questo superlativo spumante (prodotto solo nelle migliori annate) in bocca rilascia, esaltandola, tutta la sua componente vinosa, con una consistenza cremosa densa, nerbo fresco e stupendamente esuberante. Abbinabile ad un’ampia gamma di piatti e preparazioni importanti, questa Cuvée è in grado di accompagnare pure una bella cotoletta milanese, orate, crostacei vari (compresa pasta all’astice o all’aragosta) e branzini. Degustare per credere.

Stefano Mauri

 

 

(Visited 20 times, 1 visits today)