The Dark Shines, data zero alla Notte bianca di Vidolasco per la band bergamasca in partenza per un tour nazionale

The Dark Shines, data zero alla Notte bianca di Vidolasco per la band bergamasca in partenza per un tour nazionale

Data zero a Casale Cremasco per la band bergamasca dei The Dark Shines, in partenza dal 1 settembre con un tour nazionale in compagnia della band inglese Desert Clouds. Appuntamento alle 22.00 di sabato 27 agosto in occasione della Notte Bianca di Vidolasco. La serata è organizzata dal Comune di Casale Cremasco – Vidolasco all’interno della rassegna E…state in riva al Serio 2016 in collaborazione con il blog indipendente Sussurrandom.

Dopo la data cremasca il gruppo partirà per un tour per le principali città italiane come Napoli (1 settembre), Roma (2 settembre) e Brescia (6 settembre). Tornerà in zona il 10 settembre con una serata al Paniere di Crema. Il legame con il nostro territorio è dato dalla presenza in formazione del batterista Umberto “Pinkdrummer” Cristina. La formazione è completata dalla carismatica cantante e chitarrista Ros dal chitarrista Marce e dal bassista Nick.

A Vidolasco presenteranno i brani del loro ultimo disco No Time For Regrets, presentato lo scorso anno alla FIM (Fiera Internazionale della Musica) dove hanno ottenuto il premio I Think Magazine, risultando la miglior band tra le circa 100 partecipanti. Proprio in questi giorni hanno lanciato in rotazione su 80 radio nazionali il secondo singolo Post-It, un brano decisamente power-pop che è anche corredato da un video, girato dal regista Paolo Marescotti, filmaker proveniente dal mondo degli spot pubblicitari (oltre 500 con la sua firma) che ha confezionato un video di grande impatto, avevamo parlato anche del precedente video:

Racconta: “Ho giocato sul semplice espediente della questione identificativa quando un musicista sale sul palco. Il temporale irrompe durante un concerto come attimo sospeso in cui il musicista coglie l’improvviso e assoluto istante di identificazione con il proprio pubblico”.

I The Dark Shines sono attivi dal 2004, anno in cui pubblicarono il primo demo dal titolo Haunting. Il gruppo fu messo in pausa dal 2005 al 2008 anni in cui la cantante Ros si trasferì a Londra. Da qui inizia tutta un’altra storia. Innanzi tutto perché arriva il contratto con l’indipendente Hurricane Shiva per il primo disco, Last Chance, che esce a luglio del 2009, e poi perché inizia una bella attività live.

Ma la chiusura dell’etichetta impone un altro stop alla band. Ad aprile dello scorso anno è uscito il disco che stanno promuovendo: nove brani di impatto davvero notevoli che si agitano tra punk, wave e quell’atmosfera che negli anni ’90 veniva definita riot grrrrl. Disco recentemente ristampato.

Per info: www.thedarkshines.com

(Visited 41 times, 9 visits today)