Cremaschi strana gente, con le mentine nei tortelli e, (in un libro), con gli alieni che a Crema, sono già sbarcati!

Cremaschi strana gente, con le mentine nei tortelli e, (in un libro), con gli alieni che a Crema, sono già sbarcati!

Sulla pagina social, ‘Alla scoperta di autori indipendenti’, dedicata al libro, ‘Alieni a Crema’, scritto dall’acuto Lorenzo Sartori (Plesio Editore), firmata da Barbara Poncalieri, è stata postata e scritta, la seguente recensione: “Crema. Non Roma, Venezia, Firenze o, fuori dai confini nazionali, Parigi, Londra, New York… no, Crema. Gli alieni arrivano sulla Terra e vogliono andare proprio a Crema. Non per un caso, non per un incidente, è proprio una loro specifica richiesta. Il motivo c’è e si scoprirà, insieme a tante tante tante (ho già detto tante?) altre cose, durante la lettura di questo romanzo che forse non vuole essere propriamente di fantascienza ma che lo è a buon diritto. Perché la fantascienza non è solo roba seria e ipertecnica, può essere anche leggera e ironica. D’altronde Asimov ce lo ha spiegato benissimo: possiamo parlare di robot o di alieni o di alieni robot, ma parliamo soprattutto dell’essere umano.
In questa storia di umano c’è tutto perché si basa sui due pilastri della nostra specie: i nostri inevitabili errori ma anche i nostri ostinati tentativi di rimediarvi. In un raffinato equilibrio di ottimismo e pessimismo, ironia e serietà, Alieni a Crema ci offre un modello di umanità nella quale è facile identificarsi, ma stranamente anche degli alieni che poi, sotto sotto, non sono così diversi da noi. È un altro dei perché che saranno svelati in una storia che non lascerà ombre di trama o domande senza risposte, tutto alla fine sarà chiaro, anche senza bisogno di vedere cosa accadrà in futuro.
Un solo dubbio resta a fine lettura: ma davvero mettete le mentine nei tortelli? Non riesco nemmeno a immaginare il sapore ma li mangerò, lo giuro su Ivan Erg”.

Già, sono, ehm… siamo proprio, strani noi cremaschi che mettiamo pure le mentine nei Tortelli. No?

stefano mauri

(Visited 13 times, 13 visits today)