Grazie all’assaggio dello scienziato Rappuoli e all’Ambasciatore Scolari, la Raspadura di Lodi è da Oscar

Grazie all’assaggio dello scienziato Rappuoli e all’Ambasciatore Scolari, la Raspadura di Lodi è da Oscar

“Un grande onore far assaggiare la “nostra” Raspadura al microbiologo medaglia d’oro al merito della sanità pubblica, candidato al premio Nobel Dottor Rino Rappuoli”

Così postò via social il cuoco – imprenditore, Deus Ex Machina dell’Antica Osteria del Cerreto, (ristorante in provincia di Lodi, ubicato ad Abbadia del Cerreto, a due passi dal Cremasco, dal Milanese, dal Cremonese e dal Piacentino), nonché Ambasciatore della Cucina Lodigiana, Stefano Scolari. Chapeau!

Ah… lo scienziato Rino Rappuoli è un microbiologo italiano, Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica nel 2005. Attualmente è il direttore scientifico e il responsabile della attività di ricerca e sviluppo esterna presso GlaxoSmithKline Vaccines di Siena.

In odore di Nobel (sarebbe meritatissimo il premio), Rappuoli ha degustato il formaggio lodigiano, grazie a un’ambasciata gastronomica di Stefano in terra senese…

La Raspadüra Lodigiana invece è un modo di servire il formaggio Grana presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello da una forma di Granone Lodigiano oppure da un formaggio “giovane” della famiglia del formaggio grana, cioè stagionato dai quattro ai sei mesi.

stefano mauri

(Visited 34 times, 2 visits today)