Il benessere degli animali durante il trasporto, sabato il convegno di UNArivolta alla fiera di Sant’Apollonia

Il benessere degli animali durante il trasporto, sabato il convegno di UNArivolta alla fiera di Sant’Apollonia

Sabato 28 gennaio, alle 21 in sala Fallaci a Rivolta d’Adda (via Galilei) all’interno delle conferenze zootecniche della Fiera di Santa Apollonia, si terrà  il convegno organizzato da UNArivolta e patrocinato Fnovi, relativamente a Il Benessere degli Animali durante il Trasporto e Leggi di Riferimento.

I relatori sono Carlo Rusconi, responsabile per l’ATS Valpadana per il settore Igiene, produzioni e zootecnica, e Luca Dal Monte, della Polizia di Stato, che, dal 2009, svolge anche attività come docente sulla legislazione relativa al trasporto degli animali vivi, anche nei corsi di formazione organizzati dalla Commissione Europea DG Sante e presso la Scuola Nazionale di Polizia Stradale di Cesena. Diffusamente si tratterà del benessere da animali da reddito, in particolare dei bovini, e dell’approccio etico al loro allevamento e trasporto; di BA e normativa; dei rischi sanitari più recenti (ad esempio la Blue Tongue); di distress e della consapevolezza dei consumatori; dello stress termico nel trasporti animali; della mortalità nel trasporto; delle alterazioni evidenziabili in bovini trasportati.

“Il nostro intento – ha spiegato la presidente UNArivolta Lucia Bertini – è di aprire agli allevatori. Consci che l’antispecismo non si può imporre, abbiamo organizzato un convegno che desse agli allevatori, e in seconda battuta ai trasportatori, una infarinatura sulle leggi da rispettare, presentando numerosi esempi su  varie casistiche che si possono verificare durante il trasporto degli animali da reddito. Trasporto che avviene anche semplicemente nel caso della partecipazione alla Mostra e valutazione delle bovine di razza Frisona di Santa Apollonia”.

Dal Monte ha scritto un manuale sui controlli del benessere degli animali durante il trasporto, che manuale accompagna per mano chi effettua i controlli, quali le forze di polizia, veterinari ufficiali e guardie zoofile con la qualifica di agenti di polizia giudiziaria; è utile per trasportatori, allevatori, macellatori e per chi è addetto alle pratiche legali e contenziosi a seguito di contestazione degli illeciti amministrativi. Dal Monte ha inoltre ricevuto la medaglia d’oro al merito di servizio.

(Visited 39 times, 9 visits today)