Il Cesanese di Olevano Romano Doc, RockEccellenza Sanvitis dell’agricoltura sostenibile

Il Cesanese di Olevano Romano Doc, RockEccellenza Sanvitis dell’agricoltura sostenibile

Il Cesanese di Olevano Romano Doc, ottenuto da omonime (dunque Cesanese) uve in purezza, ecco è un vino splendidamente RockEccellente prodotto dalla cantina, Eccellenza dei Castelli Romani, (aria finalmente nuova, propositiva, dinamica, d’avanguardia da quelle parti del Lazio) Sanvitis (www.sanvitis.it). Chapeau e degustare per credere.

Piatti quali abbacchio, agnello, pastasciutta all’Amatriciana, ma pure Cacio e Pepe o Carbonara, trippa alla Romana o saltimbocca, sì assolutissimamente con questo Rosso (iniziale maiuscola doveroso omaggio) dal colore rubino vanno a nozze.

I profumi? Sentori floreali (viola su tutti) e fruttati (frutta naturalmente rossa) emergono e … per così dire, incantano senza stancare.

Il sapore in bocca? Ha forte spina dorsale e marcata personalità questo Cesanese forte, diretto e tipica espressione del territorio d’appartenenza: il comprensorio di Olevano Romano, luogo … eletto, dove le uve che lo originano, beh sono di casa da oltre cinquant’anni e crescono, meravigliosamente, su terreni argillosi, allevate, coltivate con metodi naturali e assolutamente non intensivi. RiChapeau!

Vendemmiata nella prima decade di ottobre, l’uva raccolta e selezionata, ecco fisiologicamente e di conseguenza è lavorata nel consapevole rispetto delle sue caratteristiche. L’affinamento dura 18… più altri seguenti 3 mesi in acciaio, due primavere dopo la vendemmia questo “gioiello” Made in Sanvitis viene imbottigliato e affina quindi per ulteriori sei mesi in bottiglia. Applausi.

Stefano Mauri

(Visited 27 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *