Il Viognier Terre Siciliane Igp Made in Fina, il Bianco che squarcia e … col sushi

Il Viognier Terre Siciliane Igp Made in Fina, il Bianco che squarcia e … col sushi

E’ un vitigno molto, molto esclusivo il Viognier. E da qualche, non troppo ad onor del vero, tempo, ecco in Italia, con buoni risultati, in particolar modo in Sicilia, questa uva è coltivata, allevata e … vinificata con fermentazione in acciaio.

E dalla parti di Marsala, in quella fetta magica, sensuale, calda, straordinariamente mediterranea che è la provincia siciliana di Trapani, gli addetti ai lavori della meravigliosa, incantevole, propositiva e laboriosa cantina Fina (ah … come lavorano bene in Contrada Bausa – www.cantinefina.it), il Viognier … degustare per credere lo sanno fare ed è un Bianco che … positivamente spacca, squarcia, apre scenari, illumina.

Con cosa abbinarlo? Mah come aperitivo sorprende, incanta e non stanca. Con pesci quali sgombro, anguilla, salmone, capitone sa stupire; con crostacei e carni bianche (pollo compreso) si esalta. Ma pure con paste o risotti freddi questo gioiello Made in Fina si sposa assai bene. E Sushi e Sashimi, dai … osiamo, gridiamolo … letteralmente si lasciano sedurre, emozionando, col Vignier, grande classico dell’enologia internazionale da Chapeau!

I profumi? Intensamente esotici con marcate, ammalianti note agrumate che si lasciano sentire. I sapori in bocca? Intensi, minerali, sapidi, ampi, eleganti, affascinanti con sensazioni di erbe aromatiche pronte a stupire.

Stefano Mauri

(Visited 18 times, 4 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *