Mario Barbieri e la Fragolina che attrae e divide: “Sono i cremaschi a chiamare Bertolina la torta, noi la chiamiamo in altro modo. I ristoratori sono stremati”

Mario Barbieri e la Fragolina che attrae e divide: “Sono i cremaschi a chiamare Bertolina la torta, noi la chiamiamo in altro modo. I ristoratori sono stremati”

Oste, titolare (con la moglie Roberta Zanchetta e i figli Dino e Diego) del ristorante Cà Barbieri (ah … come si mangia bene da quelle parti della Bassa Cremonese a Levata di Grontardo, ndr), cuoco, commerciante enogastronomico, opinionista televisivo (Cremona 1 Tv), enologo preparato e Bella Persona del Fare, sì … Mario Barbieri, tra le altre cose milanista e tifosissimo della Cremonese, ecco vive sempre al massimo.

Ebbene, quel PopOste d’Italia del Barbieri, nei giorni scorsi, con un post dei suoi, sull’asse Crema – Cremona, a modo suo, ovviamente simpaticamente ha riacceso l’eterna rivalità tra cremaschi e cremonesi. In che modo? Ecco ciò che ha scritto, sulla sua pagina Facebook, il buon Mario:

“La vendemmia 2022 dell’uva fragola a Cà Barbieri. Ottima Annata qualità super e ora via alla torta Fragolina!”. E qui casca l’asino, poiché la torta con l’uva, nel Granducato (immaginario, ma non troppo) del Tortello (Crema e hinterland), si chiama Bertolina. Per saperne di più, al Mario nazionalpopolare, volentieri abbiamo chiesto informazioni.

Pensavo che la Fragolina fosse un preparato a base di fragole…

“Da voi cremaschi la torta all’uva è identificata come Bertolina, ma da quando sono al mondo per me è la Fragolina. E la facciamo esclusivamente con uve coltivate, artigianalmente, a Cà Barbieri e dintorni”

Come va il lavoro?

Andrebbe bene, ma gli eccessivi rincari sulle bollette, i costi delle materie prime alle stelle e la difficoltà nel trovare ragazzi disposti a lavorare con noi, complicano maledettamente le cose. Noi ristoratori siamo stremati, il settore è a serio rischio sopravvivenza, chi ci governa deve intervenire subito.

Milan e Cremonese ti consolano?

No comment.

Non vi hanno più contattati dalla redazione del format “Quattro Ristoranti”, per intenderci quello condotto dallo chef Alessandro Borghese, per realizzare una puntata del Talent Show nel vostro locale?

Risposta negativa, ma le porte sono sempre aperte. E potremmo far assaggiare a Borghese pure una fetta di Fragolina. 

stefano mauri

(Visited 46 times, 7 visits today)