Mina a modo suo ringrazia Cremona per la dedica speciale natalizia. E Sanremo 2022 potrebbe premiarla…

Mina a modo suo ringrazia Cremona per la dedica speciale natalizia. E Sanremo 2022 potrebbe premiarla…

Sanremo: in vista della 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana, lo storico sanremese Andrea Gandolfo, nei giorni scorsi ha scritto al sindaco Alberto Biancheri per proporgli di assegnare a Mina il Premio alla Carriera “Città di Sanremo”. Quindi il “Festival 2022” di Amadeus Terzo premierà l’artista cremonese? Lo scopriremo vivendo!

Detto questo, sempre Mina, la Tigre della canzone Italiana, nei giorni scorsi, a modo suo, ha ringraziato Cremona con una foto – pubblicata sul proprio sito (minamazzini.it) e sui canali social – di via Solferino illuminata dai versi di “Amor mio”: parole di una melodia immortale che resteranno appese, sospese, accese (l’accensione ufficiale è coincisa con l’avvio della Festa del Torrone) tra terra e cielo fino al 25 marzo, giorno dell’81esimo compleanno della cantante. 

L’artista che fa vita ritirata ha dimostrato allora di aver gradito assai lo speciale omaggio della sua città. Un gesto tutt’altro che scontato, quello di Mina. Perché lei, dal suo buon ritiro di Lugano in Svizzera, quasi mai si presta a esternazioni e apprezzamenti. Ma l’aver condiviso via web l’immagine di Cremona vestita a festa nel suo nome, accompagnata dai link alle pubblicazioni online che raccontano le “luminarie parlanti”, è un qualcosa di sentitamente e densamente straordinario.

Solo leggenda di provincia i sussurri che indicano Mina ormai lontana, staccata, distante, anche emotivamente, dalle cremonesi rive del fiume Po che l’hanno cresciuta e l’hanno lanciata nel mito?

Mah probabilmente sì poiché Anna Maria Mazzini, un pensiero e un cenno alle sue origini, direttamente o indirettamente non li fa mai mancare.

Come quella volta, ormai un pochino lontana, in cui per ringraziare l’allora sindaco Oreste Perri per averle fatto un dono specialissimo (un salame Cremonese), telefonò allo stesso primo cittadino.    

stefano mauri

(Visited 77 times, 77 visits today)