Weekend subbuteistico, una disciplina che non passa mai di moda

Weekend subbuteistico, una disciplina che non passa mai di moda

Sabato 27 e domenica 28 febbraio, dal mattino a pomeriggio inoltrato, lo spettacolo del Subbuteo ha invaso e colorato i locali del Centro Commerciale Gran Rondò a Crema. Il Weekend Subbuteistico ha visto eventi promozionali nella giornata di sabato, mentre domenica si è disputata una tappa del circuito regionale lombardo.

Il patrocinio di Crema Città Europea dello Sport 2016 è stato davvero importante per l’attenzione che è stata riservata al torneo. Il bilancio dell’iniziativa è stato fantastico: qualora riuscissimo a chiudere il cerchio coinvolgendo sempre più cremaschi, avremmo fatto bingo!”, ci dice un entusiasta Maurizio Brillantino, vicepresidente del Subbuteo Club Stradivari, organizzatore dell’evento, “Nella giornata di sabato abbiamo fatto conoscere il Subbuteo a oltre 100 ragazzi: gli adulti conoscono bene il calciotavolo, ma molti giovani, cresciuti con i videogames, non immaginavano potesse esistere qualcosa di simile. I ragazzi sono stati affascinati dal Subbuteo e molti genitori ci hanno chiesto informazioni per corsi, gare e allenamenti: speriamo di poter inaugurare una sezione cremasca molto presto”.

Nella giornata di domenica, invece, si è svolta la competizione vera e propria.
Molti i giocatori della Provincia di Cremona che hanno partecipato, in aggiunta ai numerosi giocatori giunti da Pavia, Milano e Brescia. I gironi di qualificazione, particolarmente corposi per garantire il massimo numero di partite giocate, hanno visto qualificarsi i cremonesi Gaetano e Carlo Ciraolo Maurizio Brillantino. Nulla da fare purtroppo, per il resto Club Stradivari, che comunque ha visto la possibilità di imporsi nel torneo Cadetti, riservato agli esclusi del tabellone principale.

La finale ha visto contrapporsi proprio Gaetano Ciraolo e al talentuoso Alex Iorio, che ha fatto valere la propria supremazia con una netta vittoria valsa il 1° posto. Nel tabellone Cadetti, invece, Gianmaria Lena del Biella ’91 conquista il titolo su Luca Pessini dei Flickers Milano. Il riconoscimento patrocinato da Crema Città Europea dello Sport 2016 è stato assegnato a Rocco Morganelli quale “Giovane Promessa” del calciotavolo nazionale.

All’iniziativa ha partecipato l’assessore del Comune di Crema, Fabio Bergamaschi, protagonista delle premiazioni insieme al presidente del Subbuteo Club Stradivari Cremona Davide Guerreschi. Un ringraziamento è dovuto al direttore del Centro Commerciale Gran Rondò Antonio Cepparulo, ai numerosi fotografi intervenuti, a tutti i partecipanti e al pubblico, che ci hanno onorato con la loro partecipazione.

Visto il successo dell’iniziativa, il Subbuteo Club Stradivari si sta già impegnando per organizzare un punto di ritrovo settimanale anche per i tanti appassionati di Crema, coordinato da Marcello Di Dio: chissà che sullo slancio del Weekend Subbuteistico non si possa davvero raggiungere questo obiettivo!

(Visited 63 times, 6 visits today)